Una penisola di paradiso, tra la sabbia del deserto e lo splendore dei coralli
© Tgcom24
Soma Bay offre l'ideale di quello che ci si aspetta quando si pensa al Mar Rosso. Il sole è sempre presente, la sabbia del deserto, bianca e aspra nell'entroterra, si trasforma in una spiaggia soffice e dorata; il mare di colore indaco intenso lascia intravvedere in trasparenza le caleidoscopiche ricchezze di un lussureggiante giardino di coralli, il vento è, a piacere del turista che lo insegue da una costa all'altra, una brezza leggera che mitiga gli ardori del clima o un soffio energico e costante che fa correre le vele dei windsurf e dei kite. Chi ama lo sport può nuotare per ore nell'acqua limpidissima tra pesci e coralli, a pelo d'acqua o immergendosi in profondità, oppure dedicarsi ad adrenaliniche acrobazie in kitesurf, oppure può giocare a golf lungo 18 splendide buche o, negli orari più freschi della giornata, fare jogging e walking lungo la strada che costeggia la spiaggia. E chi, semplicemente, vuole rilassarsi in santa pace ha a disposizione chilometri di splendide spiagge attrezzate con tutti i comfort, oppure può poltrire ai bordi di una delle coreografiche piscine dei resort, o ancora farsi coccolare in una spettacolare SPA in cui l'acqua marina fa la parte del leone in una serie di trattamenti originali e all'avanguardia. E per gli appassionati di shopping, ci sono le botteghe e i negozi di una moderna Marina.
© Ufficio stampa
Il reef corallino
Chi invece desidera un'immersione più appassionante e impegnativa, può approfittare del ricco programma proposto dal Centro che organizza gite di mezza giornata o di una giornata intera a siti in cui il reef è particolarmente spettacolari: Tra questi c'è l'area chiamata House Reef, che si estende dal promontorio di Shaab Saiman fino all’estremità più a sud (Ras Abou Soma o Bay Point), con chilometri di barriera corallina brulicante di ogni genere di esemplari marini.
Tra i vari siti, ricordiamo anche Tubya Arbaa, il cui nome significa "4" in arabo, anche se in realtà qui si trovano addirittura sette grandi pilastri di corallo che si ergono dal fondo sabbioso. In questo caleidoscopio nuotano i pesci Anthias e Basslet e i classsici pesci Napoleone, i pesci palla, numerose varietà di pesci farfalla e gradi esemplari di cernie. Il sito di immersione è profondo circa 20 metri ed è dunque perfetto anche per chi comincia la sua avventura come sub. Altri siti particolarmente spettacolari, come Ras Umm Hesiwa e Shaab Saiman, si trovano verso nord. il Dive Center gestito da Divers Orca, offre una gamma completa di corsi per principianti e professionisti esperti e la possibilità di noleggiare le attrezzature.
Chi preferisce restare sopra il pelo dell'acqua può divertirsi con windsurf, catamarani, laser e kitesurf, a disposizione degli ospiti per sfrecciare sulle limpide acque del Mar Rosso. Soma Bay dispone anche di una Marina dove è possibile noleggiare yacht adatti alle immersioni o alle gite al largo e fare shopping nella botteghe ospitate in questa zona. Le attività legate al vento sono ospitate invece presso la Kite House, affacciata a una spettacolare baia dalle acque limpide e tranquille, sulla quale il vento spira in modo energico e costante. Qui si può trovare tutta l'attrezzatura necessaria e in quattro o cinque giorni si impara a compiere incredibili salti ed evoluzioni facendosi portare dal vento.
© Tgcom24