FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Isole Ionie: lussureggianti, tranquille, a due passi da noi

Dalla magnifica Corfù alla grande Cefalonia, un arcipelago benedetto da Madre Natura

Isole Ionie, il paradiso a due passi dall’Italia

Verdi? Verdissime. Le Ionie sono un lussureggiante paradiso di piccole e grandi isole, undici in tutto, sparse lungo la costa occidentale della Grecia continentale. Le maggiori sono Corfù, Paxos, Leucade, Cefalonia, Itaca, Zacinto.

Querce, eucalipti e ginestre ricoprono fitti boschi, distese di ulivi plasmano scenari paesaggistici dove il tempo sembra essersi fermato per lasciar spazio alla quiete e al silenzio, mentre sul litorale si aprono spiagge attrezzate o vergini, tutte incantevoli, bagnate da acque pulite e cristalline. La più frequentata dal turismo internazionale è Corfù, apprezzata per il fascino e la vivacità da cittadina europea, con i suoi caffè che si aprono sotto i portici e i prati all'inglese, le viuzze del quartiere ebraico e le botteghe di artigiani. 

Leucade - Sembra una penisola più che un'isola, Leucade, per la vicinanza alla terraferma, a cui è collegata attraverso un ponte mobile. Oltre il quale, nell'entroterra, sono disseminati piccoli paesini che custodiscono veri e propri gioielli architettonici, nascosti tra valloni verdeggianti, punteggiati di olivi, viti e oleandri. 

Itaca o il mito di Omero - Ulisse navigò per vent’anni per ritrovare la sua amata Penelope e infilzare i Proci che ne insidiavano senza successo le virtù, oggi il turista impiega qualche ora per raggiungere quest0isola incantevole,  partendo da Brindisi, Bari,  Ancona e Venezia con destinazione Patrasso e quindi prendere il traghetto per l’isola omerica. L’isola, situata tra la costa del continente la vicina isola di Cefalonia  è frastagliata, e montuosa con il Monte Nirito che svetta con i sui oltre ottocento metri di altezza. Itaca dispone di  tre porti (Vathy il principale, Pisaetos e il piccolo Frikes) e di un’infinità di piccole e grandi insenature. Il capoluogo Vathy è disteso ad anfiteatro in una baia naturale ampia e riparata, che si dice essere la più grande del mondo. 

Cefalonia - E' la più grande delle isole Jonie, possiede 250 chilometri di costa. Ricca di una vegetazione lussureggiante e di meravigliose cale e calette. Possiede anche un ricco patrimonio culturale con notevoli monumenti, chiese e monasteri. Spiagge stupende: le più belle sono quelle intorno al grande villaggio di Lekithra. 

Zacinto  - E' caratterizzata da una grande varietà di paesaggi. Spiagge calme e sabbiose, mare tranquillo ideale per famiglie con bambini si trovano nella parte sudorientale. La parte occidentale è caratterizzata da imponenti scogliere e fondali ideali per lo snorkeling. Il capoluogo, Zante,  è ricca di memorie storiche  e l’architettura veneziana si intuisce nel suo centro storico, dominato da una imponente fortezza della Serenissima.

Paxos – Si dice che un tempo questa bellissima isola fosse unita a Corfù, da cui fu separata dall’iroso tridente di Poseidone, che voleva vivere qui , indisturbato, il suo amore con Anfitrite. Piccola ma ideale per una vacanza tranquilla, con spiagge ideali per il relax familiare, all’ombra di migliaia i ulivi millenari. 

Informazioni: www.ionianislands.org
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali