FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci luoghi d’Italia in cui il mare è da favola

Da Nord a Sud dello Stivale, ecco alcuni gioielli della natura, tra acque turchesi, rocce maestose e spiagge da sogno

Lo sappiamo tutti: per trovare un mare da favola non occorre andare dall’altra parte del mondo. L’Italia offre luoghi di grande bellezza tra natura incontaminata, spiagge incantevoli e mare di cristallo: eccone dieci, tutti da visitare e dei quali riempirsi gli occhi.

1 BERGEGGI – PONENTE LIGURE – L’ isolotto, la costa rocciosa prospiciente, la grotta marina e la sughereta delle Natte fanno parte dal 1985 della Riserva naturale regionale e di un’Area marina protetta. La costa a strapiombo e il mare splendido sono di bellezza imperdibile.

2 FIASCHERINO - LA SPEZIA – All’estremità del Golfo dei Poeti, questa frazione tra Lerici e Tellaro offre alcune delle poche spiaggette di questo tratto di costa rocciosa e pittoresca. Il paesaggio è splendido e il mare è limpidissimo.

3 ISOLA DEL GIGLIO – TOSCANA – Campese è la spiaggia più grande dell'isola, riparata dai venti e ideale pe chi ama per chi ama prendere il sole e fare passeggiate. Si trova nella parte Nord occidentale dell'isola e si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici (sull'isola non possono circolare le auto private). E’ dominata da una antica torre medicea, oggi restaurata e trasformata in abitazione privata.

4 SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE - RIVIERA DEL CONERO – MARCHE - E' il simbolo di questo tratto di costa, ancora selvaggio e incontaminato. Deve il nome ai due scogli gemelli che chiudono l'insenatura. E' la prima spiaggia che si incontra sul fianco sud del monte Conero ed è raggiungibile solo dal mare.

5 ISOLA BELLA – TAORMINA – SICILIA - L’Isola Bella è collegata alla terra ferma da un breve istmo che spesso, quando sale la marea, viene completamente sommerso. La splendida spiaggia di ciottoli e ghiaia fa parte di una Riserva Naturale istituita nel 1998.

6 SPIAGGIA DEI CONIGLI - LAMPEDUSA – E’ una delle spiagge più celebri del Mediterraneo e considerata tra le più belle del mondo. E' anche uno dei luoghi di nidificazione delle tartarughe marine Caretta-Caretta.

7 SAN NICOLA ARCELLA - SPIAGGIA DELL’ARCO MAGNO – CALABRIA - Siamo sulla Riviera dei Cedri, in provincia di Cosenza. La spiaggia è una piccola lingua di sabbia fine e ciottoli con una deliziosa laguna a forma di mezzaluna. Si raggiunge a piedi dalla vicina spiaggia di Praja a Mare.

8 SPIAGGIA ROSA – ISOLA DI BUDELLI - SARDEGNA – E’ una spiaggetta di sabbia sottilissima, purtroppo negli anni scorsi presa d’assalto dai turisti, la cui sabbia assume colorazioni rosate a causa della presenza di coralli e delle rocce rosate che la circondano. E’ una delle più belle e celebri della Sardegna, oggi protetta e ad accesso limitato.

9 TORRE DELL’ORSO – PUGLIA - Fa parte delle Marine di Melendugno, sulla costa adriatica del Salento. La baia si estende a forma di mezza luna per quasi un chilometro ed è limitata da due scogliere: da una di queste si possono ammirare i celebri faraglioni chiamati Le Due Sorelle.

10 BAIA DELLE ZAGARE – VIESTE - PUGLIA – Simbolo del Gargano, è una delle spiagge più belle di Puglia. Ha sabbia bianca e soffice mista a ciottoli: si raggiunge a piedi lungo un sentiero tra mandorli, pini e ulivi. Dalla spiaggia si ammirano i faraglioni di calcare bianco, chiamati Arco di Diomede e Le Forbici.

Dieci luoghi d’Italia in cui il mare è da favola

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali