FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Isola di Brač: il tropico dell'Adriatico in Croazia

Spiagge stupende, storia antica e cucina genuina: nelle giornate limpide si scorge sulla sponda opposta il Gran Sasso

Paradisi fuori porta? In Croazia i tropici all'Isola di Brač

Spiagge stupende, storia antica e cucina genuina: nelle giornate limpide si scorge sulla sponda opposta il Gran Sasso

Leggi Tutto Leggi Meno

Croazia: l’Isola di Brač (Brazza in italiano: l’isola fu per secoli sotto il dominio di Venezia) fa parte dell’arcipelago spalatino ed è caratterizzata da una storia antica, da un mare cristallino, da una cucina sorprendente e genuina.

E’ Bol il capoluogo e insieme la località balneare più nota dell’isola, luogo ideale per una vacanza sportiva: si può scegliere tra il windsurf, il kitesurf, le immersioni subacquee, il tennis e le escursioni a piedi o in bicicletta.

Paradiso in Adriatico - Brač in Croazia, è un paradiso a qualche decina di chilometri dall’Italia, nell’arcipelago spalatino in Croazia. L’isola è famosa per la limpidezza del mare e la tranquillità solare delle spiagge, tra le quali la più nota è quella di Zlatni rat (Corno d'Oro), il cui aspetto cambia a seconda della direzione del vento della corrente e delle onde: cresce grazie al depositarsi di minuti sassolini di ghiaia trasportati dal mare e cambia la propria forma sotto l’azione del vento e delle onde, orientando la sua punta da una parte o dall'altra del mare. Una spiaggia da sogno tra le più belle del mondo, per queste sue affascinanti e misteriose caratteristiche è uno dei posti più insoliti della Terra.

Una storia antica - Brazza è natura selvaggia e stupenda ma anche storia antichissima e intrigante: sull'isola si trova l'affascinate Eremo Blaca (Pustinja Blaca), arrampicato sulla scogliera, fondato dai preti glagolitici (il glagolitico è la più antica forma di scrittura slava) in fuga davanti agli Ottomani nel 1550. C’è poi un’antica tradizione veneziana che si tramanda di padre in figlio da secoli: con la bianca pietra di Brač sono stati costruiti il Parlamento di Budapest, ma anche il sontuoso palazzo di Diocleziano, che ancora oggi impreziosisce Spalato, le cattedrali di Trogir (Traù) e Šibenik (Sebenico).

La cucina - Succulenta e genuina, si basa sui prodotti essenziali del Mediterraneo: pesce appena pescato, erbe aromatiche e profumatissime, fichi secchi, carruba, mandorle, pomodori, olio d’oliva e un vino non trattato, genuino, leggero e dissetante. Gli agnelli e capretti sono noti già dai tempi antichi, e il “vitalac” è un piatto delizioso che consiste in fegato d’agnello allo spiedo avvolto nell’intestino, che viene servito quale antipasto mentre l’intero agnello è sulle braci ad arrostire. Sulla terrazza di tanti ristoranti nei giorni più limpidi si vedono le montagne d’Abruzzo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali