Mare e sport

Cipro: fascino senza tempo né stagioni

Una meravigliosa natura, mare blu e cristallino; arte e storia antichissima e due manifestazioni da veri maratoneti

15 Feb 2012 - 19:23
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

In un angolino del Mediterraneo, c'è un'isola bellissima e ricca di storia. È legata alla mitologia e al culto di Afrodite (la Venere greca) che - secondo un'antica leggenda - nacque dai flutti del mare di una delle tante spiagge del luogo: Petra Tou Romiou. Stiamo parlando di Cipro, che si prepara ad accogliere gli appassionati di running per due grandi eventi:  la “2012 Cyprus Marathon, Half Marathon & 10 km” e la “Limassol Marathon” 

Cipro: un'oasi verde baciata dal sole
Terra di forti contrasti - dove convivono cultura europea e influssi orientali, abitudini antiche e comfort moderni - offre, in ogni stagione, infinite opportunità ai suoi visitatori. Dallo sci sul Monte Olimpo alle evasioni nel verde dell'entroterra; dalle visite culturali ai nuovi percorsi archeologici, tutto a Cipro può sorprendere o incantare... 
Città che meritano una visita 
Lefkosia (Nicosia). Città vivace, posta quasi al centro dell’isola, è la capitale di Cipro. Per conoscerne gli aspetti più interessanti, vi consigliamo di usufruire delle passeggiate guidate, gratuite e a tema, che ogni lunedì, giovedì e venerdì sono proposte dall’ufficio turistico cittadino. Da visitare assolutamente: le mura veneziane (XVI secolo) che abbracciano il nucleo medievale; il Museo archeologico di Cipro, quello bizantino e quello d'arte popolare; la seicentesca Cattedrale di S. Giovanni; il Laiki Yitonia con le sue allegre taverne e botteghe artigiane. Nei dintorni: l'antica città-stato di Idalio, dove morì Adone, amante di Afrodite, e il monastero di Machairas, del XII secolo.
Larnaka, posizionata sulla costa meridionale, è la prima città in cui vi imbatterete una volta giunti a Cipro. Sede del principale aeroporto dell’isola e vivace città costiera, è nota per il suo ricco patrimonio culturale. Da visitare: la chiesa di San Lazzaro con la tomba del santo; i musei Archeologico, Medievale e le collezioni d’arte medievale e post-bizantina della Fondazione Pieridis. Nei dintorni: il Lago Salato, con i suoi stupendi fenicotteri rosa, e la vicina Moschea in cui riposa, secondo un'antica leggenda, la zia di Maometto; il sito neolitico di Choirokoitia e il quattrocentesco monastero di Agios Minas.
Ayia Napa e Paralimni. Poste nell'area sud-orientale dell'isola, rappresentano le mete balneari più note. Un tempo borgo di pescatori, Ayia Napa conserva, come testimonianza del suo illustre passato, il bel monastero medievale intitolato a Nostra Signora della Foresta e vegliato da un antichissimo sicomoro. La città di Paralimni, invece, conserva la bellissima chiesa della Vergine Maria, con la sua particolare decorazione a piatti di porcellana del '700, e un piccolo ma interessante museo ecclesiastico. 
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Maratoneti, correte a Cipro!
L'11 marzo si svolgerà la “2012 Cyprus Marathon, Half Marathon & 10 km”. La cerimonia di inaugurazione dell'antichissima manifestazione avverrà domenica 11 marzo nella città di Pafos. L’inizio ed il traguardo, sia per l’Half Marathon che per la 10 km, avranno luogo nella piazza del Forte Medioevale di Pafos. La Cyprus Marathon, invece, vede l’inizio a Petra tou Romiou, il luogo di nascita di Afrodite, e il traguardo sempre al Forte Medioevale di Pafos. Un settimana dopo, il 18 marzo è in programma, nella città di  Lemesos, la Limassol Marathon GSO, gara inclusa nei calendari internazionali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri