FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Scoprire la Lombardia sui canali più antichi d’Europa

Storia, ingegno e glamour sui Navigli lombardi, tra paesaggi stupendi e delizie gastronomiche

E’ tempo di navigazione lungo i Navigli Lombardi: Grande, Pavese, Martesana, Bereguardo e Paderno. Fino a Settembre 2018 sarà infatti possibile percorrere i canali artificiali più antichi d’Europa lungo 162Km attraverso la Lombardia.

Scoprire la Lombardia sui canali più antichi d’Europa

Storia, ingegno e glamour sui Navigli lombardi, tra paesaggi stupendi e delizie gastronomiche

leggi tutto

Il Sistema Navigli è un’area ricompresa tra i fiumi Ticino e Adda con una valenza ambientale del territorio espressa dalla presenza di tre Enti Parco, veri e propri scrigni di biodiversità: il Parco Lombardo della Valle del Ticino, il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco Adda Nord.

Arte, sport, musica e spettacolo da alcuni anni sono diventati elementi imprescindibile dai Navigli: l'acqua è cultura, è divertimento, è luogo d' incontro. I canali, ieri come oggi, rappresentano le arterie vitali della città e del territorio, animate anche dalle attività realizzate lungo i Navigli. Per ogni stagione c'è un evento e un'occasione per darsi appuntamento sui Navigli. Per tutti gli amanti della navigazione inLombardia ha pensato ad itinerari specifici e mirati, volti ad una promozione diversificata e completa del territorio.

Tour della Darsena - Con questo itinerario si offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. La banchina di partenza è situata in Alzaia Naviglio Grande.

Tour delle Delizie - L’Itinerario delle Delizie copre, con percorsi diversi tra loro per paesaggio e per durata, il tratto di Naviglio Grande compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono, uno dei tratti navigabili più suggestivi dei Navigli, completamente immerso nel verde. Tour della Martesana - Navigazione con guida a bordo di 50 minuti lungo il Naviglio Martesana da Vaprio d’Adda a Concesa di Trezzo sull’Adda.

Tour delle Conche - Partenza da Alzaia Naviglio Grande a Milano per vivere l’emozione di attraversare la prima delle 14 conche sul Naviglio Pavese, la storica Conchetta.

Navigar mangiando - Per chi desidera trascorrere una serata alternativa è possibile navigare sui Navigli e fermarsi in un ristorante e cenare. Il programma prevede la navigazione serale per raggiungere uno dei numerosi ristoranti lungo le sponde del Naviglio, dove gustare una cena a base di delizie tipiche del territorio e rilassarsi poi al ritorno, navigando in notturna nella magica cornice del Naviglio Grande fino al pontile di partenza.

Per maggiori informazioni: www.in-lombardia.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali