FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci luoghi d’Italia in cui la natura dà spettacolo

Il nostro Paese ha mille bellezze nascoste, tutte da scoprire.

L’Italia non a caso è definita come "il Bel Paese". Le meraviglie che la natura dispensa da Nord a Sud sono innumerevoli e di una varietà infinita, dai maestosi scenari montani, con le vette più alte e suggestive d’Europa,  a fantasmagoriche grotte, al mare del turchese più intenso.  Ne proponiamo dieci, magari da visitare nella prossima vacanza.

Dieci luoghi d’Italia in cui la natura dà spettacolo

Il nostro Paese ha mille bellezze nascoste, tutte da scoprire.

leggi tutto

1 LAGO DI CAREZZA – VAL D’EGA – BOLZANO – Appartiene al territorio di Nova Levante ed è una destinazione turistica molto amata del Trentino Alto Adige. L’acqua cristallina riflette il blu intenso del cielo e il verde delle folte foreste che circondano il lago, mentre su tutto lo scenario domina l’imponente massiccio del Latemar.

2 TERME DI SATURNIA – GROSSETO – Questo complesso di sorgenti termali è una vera e propria Spa a cielo aperto e a disposizione di tutti. La sorgente ha storia antichissima e risale ad epoca romana: l’acqua sulfurea sgorga alla temperatura di 37 gradi e scorre su vari dislivelli formando una serie di cascatelle e di incantevoli piscine naturali nelle quali si può fare il bagno.

3 ROCCE ROSSE DI ARBATAX- SARDEGNA – Questi scogli suggestivi sono il simbolo della costa di Arbatax, nella Sardegna orientale. Il momento migliore per ammirarli è il tramonto, quando gli ultimi raggi del sole rendono ancora più suggestivo lo scenario e più intensa la colorazione rossa della roccia.

4 FIORDO DI FURORE - COSTIERA AMALFITANA – SALERNO – Una minuscola spiaggia in fondo a una spettacolare spaccatura nella roccia costiera, pareti scoscese che chiudono il passaggio e, tutto intorno, gli scenari meravigliosi e la vita brillante della Costiera amalfitana. Un vero gioiello della natura, da visitare preferibilmente fuori stagione, per evitare la congestione dei turisti.

5 GROTTA AZZURRA DI CAPRI - NAPOLI – E’ uno dei gioielli del Mar Tirreno. La luce che filtra da un arco naturale sottomarino regala a questa piccola grotta una intensa colorazione turchese della quale è impossibile non innamorarsi a prima vista.

6 SALINE DI TRAPANI – SICILIA – Ci troviamo in una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995 e gestita dal WWF. Il territorio si estende per circa 1000 ettari e al suo interno si continua ad esercitare l’antica attività di estrazione del sale, ma la zona è anche un importante luogo di sosta per gli uccelli migratori.

7 GROTTE DI FRASASSI – GENGA – ANCONA – Queste spettacolari cavità carsiche formano un complesso visitabile solo in parte, ma che offre comunque un percorso emozionante. Pinnacoli di roccia, stalattiti e stalagmiti bianchissime, una sapiente illuminazione che esalta tutta la maestosità e la bellezza di questo scrigno delle meraviglie: sono assolutamente da vedere.

8 DENTE DEL GIGANTE – MONTE BIANCO – VAL D’AOSTA - E' una delle vette più maestose del massiccio del Monte Bianco, al confine tra Italia e Francia. Il profilo particolare di questo pilastro roccioso lo rende molto riconoscibile, nella cornice imponente delle montagne più alte d'Europa.

9 MARATEA – BASILICATA - E' stata soprannominata "la Perla del Tirreno" per i suoi pittoreschi paesaggi e il patrimonio artistico e storico. Sorge sulla costa tirrenica lucana, breve ma molto frastagliata e spettacolare, con grotte, faraglioni, strapiombi e splendide spiagge.

10 DELTA DEL PO – EMILIA ROMAGNA - Il territorio che il Po attraversa prima di sfociare nell’Adriatico è un suggestivo reticolo di acque e di terre in cui trovano rifugio centinaia di specie di uccelli migratori. E’ un’area protetta e inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. E’ anche uno dei pochi luoghi in Italia in cui ammirare la bellezza dei fenicotteri rosa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali