Alcuni tra i più famosi e divertenti appuntamenti del nostro Paese dedicati alla dolce vecchina
© ufficio-stampa
AD URBANIA LA BEFANA È DI CASA - Fino 6 gennaio 2014 Urbania (PU), per il diciassettesimo anno consecutivo, si trasforma nella città della Befana e di tutte le sue aiutanti grazie alla famosissima Festa nazionale della Befana. Ogni giorno la simpatica vecchina attende i suoi “ospiti” nella sua casa in legno per regalare dolcetti e allegria; le Befane artigiane, alla Sala Montefeltro e nel Cortile di Palazzo Ducale, mostrano i segreti della filiera della lana mentre tutti i pomeriggi, intorno alle 15.00, all'interno del PalaBefana e presso l'Associazione Amici della Ceramica, in piazza del Mercato, ci sono i laboratori creativi e di ceramica per bambini.
Mentre tutti i giorni alle 17.30 appuntamento fisso con la sfilata della grande calza da record, cucita e intessuta dalle befane di Urbania durante l'arco di tutto l'anno e con le acrobazie della Befana, che, tra giochi pirotecnici e spettacoli di danza verticale su parete, scenderà dalla Torre Campanaria del Municipio per portare caramelle e dolcetti ai piccoli ammiratori. Ma il calendario degli eventi non termina qui. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, in Piazza Duomo, i bambini potranno incontrare i personaggi delle favole, Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio e la più moderna Peppa Pig che si esibiranno in un esilarante spettacolo teatrale.
E per tutti gli appassionati di storia e curiosità, sabato 4 gennaio, da non perdere (alle ore 16.00) è il giro con le Befane tra vicoli e ponti infuocati, alla scoperta degli angoli più nascosti di Urbania. Dalla Piazzola della Giordana al Ponte Cocci, dalla Casa della Tintoria al torrione del Palazzo Ducale, accompagnati dalle Befane e da spettacoli pirotecnici lungo il fiume Metauro. Per maggiori informazioni e per conoscere tutti gli appuntamenti: www.labefana.com