FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Festa degli innamorati, ecco le città del cuore

Parigi, Verona, Alassio. E Terni, dove il Santo fu giustiziato per aver coronato un sogno d'amore

San Valentino e le città degli innamorati

Se non ci fosse il Covid-19, gli innamorati potrebbero scegliere tra queste quattro città dove trascorrere un romantico fine settimana nel nome di San Valentino: sarà per il prossimo anno, anche se nel frattempo possiamo comunque viaggiare con il pensiero. Ecco quindi le città legate al sentimento che, secondo il Sommo Poeta Dante, "muove il sole e l'altre stelle".

Parigi,  la capitale - Amori travolgenti, passionali, teneri o tragici: Parigi è la capitale mondiale dell’amore anche perché questo sentimento vi è stato declinato in tutte le sue forme. Il romanticismo ne ha celebrato la fama, con le poesie dei suoi “maudit” o di Prevert e più tardi con una pletora infinita di chansonnier che hanno riempito non soltanto la Francia ma il mondo intero di magnifiche canzoni d’amore. Charles Aznavour, Jacques Brel, Georges Brassens e mille altri autori hanno regalato al mondo un corale inno all’amore che poi ogni coppia puo rivivere tra i ponti sulla Senna, tra i Boulevard, sulla Torre Eiffel, tra i splendidi mercatini, nei deliziosi ristoranti che ne animano viali, piazze e strade.  Ma Parigi vive anche nel mito dei ritratti di Modigliani o delle ballerine di Toulose Lautrec simboli di quella vita bohemienne che due innamorati possono immaginare magari soltanto per il tempo di un bicchiere di vino o un caffè nel quartiere di Montmartre. Si: Parigi è la capitale dell’amore.

Verona, la città di Giulietta e Romeo – Grazie all’intramontabile mito creato da Shakespeare, che vi ha ambientato la più romantica delle sue opere, Giulietta e Romeo, Verona è la città simbolo dell’amore eterno e agli innamorati dedica tradizionalmente per San Valentino Verona in Love, un romantico e ricco calendario di appuntamenti ed eventi. Se quest’anno è necessariamente sospeso a causa dell’emergenza Covid, Verona resta pur sempre una meta romantica per eccellenza, con le infinite processioni di turisti e ovviamente di coppie che rendono omaggio alla storia d’amore più romantica e tragica che sia mai stata raccontata. E’ nei pressi della sontuosa e magnifica piazza delle Erbe, non lontano dagli intriganti viali che costeggiano l’Adige e in pieno centro storico della romanticissima Verona.

Alassio, la città degli innamorati – Un’altra Città degli innamorati è, in Italia, Alassio in Liguria la cui origine, narra una popolare leggenda, è legata proprio ad una contrastata storia d’amore. Secondo la leggenda Adelasia, figlia di Ottone I di Sassonia Imperatore del Sacro Romano Impero, era innamorata del giovane coppiere Aleramo, ma l’Imperatore era contrario a questo amore. Così i due giovani furono costretti a fuggire. Nel luogo dove i due fidanzati si stabilirono una volta sposati, sorse poi la città di Alaxia (chiamata così in onore della principessa), in seguito divenuta Alassio. A ricordare che Alassio è la città degli innamorati ci sono il famoso Muretto interamente ricoperto di vivaci piastrelle in ceramica con le firme di celebri personalità come Mike Buongiorno e Fabrizio de Andrè, la statua bronzea degli Innamorati dello scultore Eros Pellini e la conosciuta opera Les amoureux di Raymond Peynet. Anche un dolce lo ricorda: i golosi Baci di Alassio, un morbido cuore di cioccolato avvolto da due tenere cialde. 

Terni patria di San Valentino - Ma poi alla fine una domanda è d’obbligo: chi era San Valentino e perché è diventato il patrono degli innamorati? La risposta è custodita a Terni, altra città dell’amore, nella quale nel 273 dopo Cristo fu decapitato il Santo, colpevole di aver unito in matrimonio la cristiana Serapia e il legionario romano pagano Sabino. I due, probabilmente malati, così narra la tradizione, morirono appena sposati e San Valentino riconobbe quindi la superiorità dell’Amore su qualsiasi legge e convenzione. Su luogo della sua sepoltura fu costruita già nel IV secolo una basilica in cui sono custoditi i resti del Santo, protettore degli innamorati e degli epilettici.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali