Danimarca

A Copenhagen per i 100 anni della Sirenetta

La città festeggia Little Mermaid con tantissimi eventi

03 Set 2013 - 12:02
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

A Copenhagen c'è aria di festa, è il compleanno di Little Mermaid, la sirenetta più famosa del mondo che quest'anno compie la bellezza di 100 anni. E per festeggiare l'evento con tutti gli onori del caso la bella città di Copenhagen ha in serbo un'estate ricca di eventi dedicati all'affascinante signorina. Una buona, anzi, ottima occasione per una vacanza nella “città delle biciclette”

BUON COMPLEANNO LITTLE MERMAID – Ebbene sì anche per la Sirenetta di Copenhagen passano gli anni. E dal lontano 23 agosto, data in cui la bella signorina fu donata alla città da Carl Jacobsen, produttore di birra danese, ne sono passati ben 100. Una ricorrenza che non può certamente passare inosservata. E così, per il centenario della Sirenetta Copenhagen propone un'estate con un programma ricco di eventi e iniziative che hanno come soggetto lei, la meravigliosa Little Mermaid. Gli eventi proposti sono moltissimi e vanno dalla mostra fotografica nata per illustrare la storia e la nascita della sirenetta fino alla realizzazione del francobollo commemorativo. Eventi “moderni” ma anche di tradizione.

Non potrà certamente mancare il tuffo delle sirenette che, per l'occasione, saranno 100 e una volta in acqua si disporranno a formare il numero 100 in onore della sirenetta “madre”. Una bella foto per i posteri immortalerà l'evento. Una curiosità: lo sapevate che da qualche tempo la sirenetta ha un compagno? E sì, il moderno “sirenetto” si trova abbastanza vicino alla sua versione femminile, proprio nei pressi del molo di Midtermolen. E se vi venisse voglia di dare un'occhiata ad entrambe ma dall'acqua, affidatevi ai piacevolissimi tour che organizzano i battelli del Canal Tours. Si parte dal porto storico di Nyhavn con i suoi colorati pub e ristorantini.

Cosa visitare in città: il Palazzo Reale di Amalienborg, la  residenza invernale della regina, con le sue sontuose ed eleganti camere reali; il Parco Tivoli, il più antico parco divertimenti al mondo dove ogni estate la musica rock si mischia al profumo intenso dei fiori, segno che l'estate di Copenaghen è proprio iniziata; il Castello di Kronborg a Elsinore, cittadina a 10 minuti di distanza da Copenaghen, famoso in tutto il mondo per  l'Amleto di Shakespeare e per i suoi splendidi arazzi, le sue sale da ballo e i suoi misteriosi sotterranei dove si trova la statua dell'eroe nazionale Holger Danske. Infine non tralasciate una visita al Museo Nazionale di Copenaghen dove potrete scoprire tutta la storia della Danimarca  ma anche godere di mostre temporanee così come della storia di luoghi esotici come la Groenlandia e l'America Latina. 
INFO PRATICHE- Dall’Italia ci sono varie compagnie aeree low cost che hanno offerte da prendere al volo: EasyJet collega tutti i giorni Milano Malpensa con Copenaghen a basso costo;  www.easyjet.com Norwegian, compagnia aerea a bassi costi norvegese collega Roma e Pisa a Copenaghen a partire da € 57 per tratta, tasse incluse.  www.norwegian.com. Cimber Sterling, altra compagnia aerea low cost scandinava, collega Firenze, Napoli e Roma alla capitale danese con voli diretti settimanali a buone tariffe. www.cimber.dk 
Per maggiori informazioni: www.visitcopenhagen.com 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri