FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mozambico: con Donnavventura nelle Isole Fortunate

Esploriamo, con le inviate speciali, le isole Quirimbas, vero paradiso della natura

Le Quirimbas sono anche chiamate anche Isole Fortunate, ed il nome gli si addice proprio! Questo arcipelago, situato sulla costa orientale del Mozambico, è bagnato dalle acque dell’Oceano Indiano e dal Canale di Pemba. Si tratta di un autentico santuario naturale, dove candide lingue di sabbia banca affiorano dal mare per poi sparire con l’alta marea.

Un angolo di mondo davvero incontaminato, dove le spiagge ornate da palme si estendono a perdita d’occhio. Le isole hanno spiagge lambite da un vero e proprio paradiso marino, ricco di barriere coralline e frequentate da tartarughe marine, dugonghi, squali balena e un’incredibile varietà di specie di pesci.

In queste candide acque è anche possibile avvistare le balene, o meglio megattere. Insieme a loro nuotano i delfini creando uno spettacolo di imbarazzante bellezza. Le megattere, ogni anno, migrano verso i mari caldi transitando nel canale del Mozambico per poi tornare nell’Antartico alla fine della stagione dell’accoppiamento. La delicatezza e la grazia con cui si muovono questi grandi animali lascia senza fiato. Mentre, i delfini, che sembrano sempre voler giocare con chi li sta guardando, conquistano da sempre fin dal primo sguardo con la loro simpatia e il loro dolce aspetto.
Per raggiungere le isole Quirimbas è sufficiente una mezz’ora di volo e si atterra su di una minuscola pista su Ibo Island. Non ci sono strade asfaltate, ma solo piste in terra battuta, per questo il fuoristrada è il mezzo ideale per spostarsi. 

All’estremità settentrionale dell’isola si trova il forte di São João Baptista, costruito nel 1791. Era stato progettato con l’intenzione di ospitare fino a 300 persone nell’oscuro periodo della tratta degli schiavi. Oggi nel forte ci sono piccole botteghe di artigiani.

Quest’isola è dominata da una natura selvaggia e incontaminata. È una location estremamente suggestiva da tutelare e proteggere in tutta la sua autenticità. Le popolazioni di queste piccole isole sono prettamente dedita alla pesca, i metodi sono ancora quelli tradizionali e le imbarcazioni in legno attendono la prossima uscita ormeggiate alla riva.

A fare da sottofondo musicale su questa incantevole isola vi è il cinguettio degli uccelli tessitori. Questi hanno l'abitudine di intrecciare minuziosamente fili d’erba creando nidi sospesi tra i rami; con il loro colore giallo acceso e la testa nera sono uccelli caratteristici di queste zone, che danno una nota di colore in più a questa terra già multicolore. In questo paradisiaco arcipelago il cielo è terso e nel mare si dipingono lingue di sabbia impalpabili che affiorano appena dalla superficie dell’acqua… e complice la marea, sembra proprio di camminare nel mare circondati dal fluido e cristallino abbraccio delle acque. Un paesaggio letteralmente abbagliante., uno scenario fenomenale disegnato, di giorno in giorno, dalla volontà della luna che muove marea.

Con Donnavventura nelle Isole Quirimbas

Esploriamo, con le inviate speciali, l'arcipelago del Mozambico che si è guadagnato a pieno titolo il nome di "Isole Fortunate".

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali