viaggi

Bagno Vignoni, terme con vista

Sulla splendida val d'Orcia

06 Mag 2004 - 00:24

Da Bagno Vignoni è passata la storia. Qui venne Santa Caterina da Siena, qui Lorenzo il Magnifico cercò di lenire i dolori della gotta. Purtroppo, però, la straordinaria e stupefacente vasca termale che in pratica prende il posto della piazza centrale del paesino, racchiusa fra un loggiato coperto e la Cappella di Santa Caterina e in cui confluivano varie sorgenti (la più calda delle quali a ben cinquantuno gradi centigradi), oggi non è più balneabile.

Ma è possibile tuffarsi nelle stesse acque presso la grande piscina dell’hotel termale Posta Marcucci, da cui peraltro si gode una vista incomparabile sulla stupenda val d’Orcia. Le terme sono sempre molto frequentate, anche in inverno; le acque sono ricche di cloruro di sodio, carbonati di calcio e ferro, anche se rispetto a Saturnia sono meno calde (fra i trentatre e i quaranta gradi) e la pressione è di soli venti litri al secondo.

Da Bagno Vignoni si possono effettuare gite meravigliose verso alcuni fra i borghi più belli della Toscana, autentici gioielli come San Quirico d’Orcia, Montalcino e Pienza. Assolutamente da non perdere è la visita alla vetusta e splendida Abbazia romanica di Sant’Antimo, immersa in una campagna sublime, circondata da ulivi secolari e fondata, secondo la leggenda, addirittura da Carlo Magno. Dopo decenni di relativo abbandono, giovani monaci francesi sono tornati ad abitare l’abbazia, ora di nuovo aperta ai viaggiatori che si aggrirano per i territori incantati delle crete senesi.

Per il soggiorno, l’indirizzo migliore è l’Hotel Le Terme (tel. 0577.887150), a gestione familiare, che affaccia proprio sulla scenografica piazza-vasca del borgo.

In alternativa, l’Hotel Posta Marcucci (tel.0577.887112), oppure l’agriturismo dello spettacolare Castello di Ripa d’Orcia (tel. 0577.897376), in splendida posizione a dominio delle crete senesi.

Per mangiare alla grande, l’indirizzo d’obbligo è La Chiusa di Montefollonico (tel. 0577.669668), anche albergo, ospitato in una bellissima fattoria dell’inizio dell’Ottocento con vista panoramica. In alternativa, a Bagno Vignoni, l’Antica Osteria del Leone (tel.0577.887300), con buoni piatti toscani tradizionali e vini della val d’Orcia e della val di Chiana.