FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

WhatsApp, arriva la funzione che permette di verificare se i messaggi inoltrati sono fake news

Sbarca anche in Italia la lente di ingrandimento che dà la possibilità di controllare la veridicità dei contenuti "virali"

Spesso quando riceviamo un messaggio inoltrato su WhatsApp, il pericolo della fake news si cela dietro l'angolo. Informazioni che vengono girate centinaia di volte tra gruppi e chat private, rendendo impossibile o quasi risalire alla fonte originale. Da oggi questo non rappresenterà più un problema: il servizio di messaggistica ha rilasciato una nuova funzione che permette di controllare direttamente sul web se quanto ricevuto sia autentico o meno. 

A fianco di ogni messaggio inoltrato comparirà infatti l'icona di una lente di ingrandimento. Cliccandoci sopra, il contenuto verrà copiato su internet dove sarà possibile cercare dei riscontri. Un vero e proprio fact checking, così da evitare la diffusione di fake news.

 

Inoltre, per tutelare la privacy degli utenti, l'applicazione di proprietà di Zuckerberg sostiene di non avere accesso ai singoli contenuti delle chat, ma di limitarsi a fare da ponte con il motore di ricerca. 

 

Si tratta di una funzione introdotta nel 2019 e che la società ha deciso di potenziare così da evitare inoltro di massa di notizie fuorvianti relative alla pandemia da Covid-19. La novità è disponibile da oggi 7 agosto in Italia, Brasile, Irlanda, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti e sarà attiva nella prossime ore per tutti gli utenti. 

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali