FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Novità per TikTok: i profili degli under 16 diventano privati (in automatico)

Il social introduce diverse limitazioni per gli utenti minorenni in modo da "proteggere" maggiormente la loro privacy

TikTok
Ansa

Novità per TikTok: d'ora in poi tutti i profili intestati a utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni diventano in automatico privati. Lo annuncia la stessa società, nell'ambito di una serie di restrizioni rivolte agli under 16. Come diretta conseguenza della nuova regola, spiega TikTok, "soltanto i follower approvati avranno la possibilità di vedere i contenuti degli utenti minori di 16 anni". Proprio pochi giorni fa il Garante Privacy italiano ha aperto un'indagine sulla privacy dei minori di TikTok.

Commenti consentiti solo tra "amici" Ma ci sono anche altre limitazioni per gli utenti under 16. La chat, infatti, toglie l'opzione "tutti" a chi può commentare i loro video (ora gli utenti più giovani devono scegliere tra "amici" o "nessuno"). Ci sono modifiche anche alle impostazioni dei "duetti" e della funzione "stitch" (con cui si possono tagliare scene e inserirle nei propri video) "al fine di renderli disponibili solo per contenuti creati da utenti con o più di 16 anni. Per gli utenti tra i 16 e i 17 anni, l'impostazione di default di queste funzioni è ora su 'amici'.

 

 

Limitazioni anche per i download Inoltre, aggiunge TikTok, c'à "la possibilità di scaricare soltanto i video creati da utenti con più di 16 anni. Gli altri utenti possono decidere se consentire il download dei loro video. Mentre, per coloro tra i 16 e i 17 anni, l'impostazione è di disattivata di default, ma possono decidere di attivarla". E ancora, è attivata in automatico su "off", per gli utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni, l'impostazione dell'opzione "suggerisci il tuo account agli altri".

 

Tutelare la sicurezza dei minori "Le novità si basano su ulteriori modifiche apportate in precedenza per promuovere la sicurezza dei minori, inclusa la limitazione della messaggistica diretta e delle dirette streaming per gli account di minori di 16 anni", sottolinea Alexandra Evans, Head of Child Safety di Tik Tok Europe. "I diritti alla privacy e la sicurezza online della nostra community sono una priorità assoluta per TikTok, in particolare, quando si tratta dei nostri utenti più giovani", aggiunge Elaine Fox, Head of Privacy, EMEA di TikTok.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali