uno sguardo al futuro

Milano AI WEEK, al via il più grande evento europeo sull'Intelligenza artificiale

Alla Fiera di Rho 200 espositori, 400 speaker e oltre 17mila presenze con esperti italiani e internazionali sul tema del momento con uno sguardo al futuro

13 Mag 2025 - 15:50
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Uno sguardo al futuro ma con i piedi ben piantati nel presente. È iniziato a Milano AI WEEK, il più grande evento europeo sull’intelligenza artificiale: duecento espositori, 400 speaker e oltre 17mila presenze. Una due giorni ospitata nei padiglioni della Fiera di Rho per incontrare esperti italiani e internazionali sul tema del momento, tanto da diventare centrale nei primi discorsi di Papa Leone XIV.

Organizzata dalla piattaforma "AI spiegata semplice" (di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore) e Arsenalia, l’evento si pone l’obiettivo di raccontare le novità in ambito tecnologico e di far incontrare gli operatori del settore per affrontare i grandi temi legati all’intelligenza artificiale: dalle capacità generative alle regolamentazioni in ambito governativo. Una tecnologia che spinge tutti noi al cambiamento, ormai presente in tutti gli smartphone e in tutti i social media.

Molti gli speaker presenti, tra loro anche Alec Ross, ex Senior Advisor per l’innovazione del Segretario di Stato Hillary Clinton durante la presidenza Obama e ora professore all’Università di Bologna. "L’intelligenza artificiale è il futuro, ma anche il presente. In Europa ci sono troppi ostacoli - dice Ross - la regolamentazione europea è un disastro. Fare l’imprenditore in Europa e in Italia è come correre una maratona con sulle spalle uno zaino pieno di sassi. Peccato che americani, cinesi, arabi non lo indossino questo zaino". E ancora: "L’AI Act europeo è composto da quasi 400 pagine, piene di stupidate, sono solo scartoffie che creano lavoro per avvocati e burocrati. In Europa dobbiamo stare attenti - conclude l’ex consigliere della presidenza Obama - alla deficienza naturale più che all’intelligenza artificiale".

Molti gli ospiti presenti, da Zack Kass, esperto di intelligenza artificiale, ex responsabile strategico di Open IA, a Paolo Ardoino, l’italianissimo CEO di Tether, la più grande stablecoin al mondo.

Presente anche una sezione dedicata alle start up che ideano nuovi sistemi di intelligenza artificiale. E ancora uno sguardo ad applicazioni innovative nei settori che ci riguardano più da vicino come i trasporti, la sanità e la domotica domestica.

Dal più vicino al più lontano. L’intelligenza artificiale sta infatti diventando sempre più presente anche nell’osservazione dello spazio e dallo spazio. I dati raccolti dai satelliti intorno alla Terra, rielaborati con l’AI, possono dare molti benefici nella gestione dell’agricoltura, nell’estrazione di materie prime e nel controllo delle emissioni ambientali, come spiegato da Giuseppe Borghi dell’Esa, l’agenzia spaziale europea: "I benefici dell’intelligenza artificiale applicata all’osservazione spaziale potrebbero trasformarsi in un vero business".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri