FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: l'intelligenza artificiale rimpiazza una DJ in radio per la prima volta

Il software RadioGPT ha permesso a una stazione radiofonica in Oregon di creare la prima trasmissione senza esseri umani in conduzione

<address>Microfono radio intelligenza artificiale</address>
Dal Web

L'intelligenza artificiale (AI) conquista anche la radio.

La stazione KBFF Live 95.5 FM con sede a Portland, Oregon, ha lanciato la prima trasmissione con una DJ basata sull'AI. Grazie a un software di Futuri Media, RadioGPT, è stata generata una versione sintetica della conduttrice Ashley Elzinga. L'azienda proprietaria, Alpha Media, ha dichiarato che la speaker non sarà licenziata e il suo stipendio non cambierà.

 

I vantaggi dell'intelligenza artificiale

 L'obiettivo è rendere l'emittente "più agile che mai", ha dichiarato Phil Becker, vicepresidente esecutivo di Alpha Media. "RadioGPT ci permetterà di mettere in mostra i creatori di contenuti in più occasioni, con maggiore frequenza, e di curare informazioni più tempestive, attuali e robuste per il nostro pubblico".

L'annuncio su Twitter

 Martedì 13 giugno, Live 95.5 ha presentato su Twitter la nuova conduttrice basata sull'intelligenza artificiale. Nel video la versione "reale" di Ashley Elzinga introduce la sua controparte sintetica. Si può sentire l’AI riprodurre i suoi commenti, come in una registrazione in diretta. “Suppongo di avere il giorno libero”, ha scherzato Elzinga.

 

 

In un altro video, la speaker artificiale si congratula con un radioascoltatore per aver vinto i biglietti per un concerto di Taylor Swift. La voce dell’AI sembra rilassata, conversa con facilità ed è sorprendentemente simile a quella della conduttrice su cui è modellata.

 

Le preoccupazioni dei lavoratori

 Sebbene la compagnia abbia chiarito che Elzinga non sarà sostituita e il suo stipendio rimarrà invariato, molti DJ locali si sono mostrati preoccupati. "Avete totalmente mancato di rispetto alla professione radiofonica", ha commentato su Twitter Gene Valaitis, noto DJ canadese, "avete fatto la storia per tutte le motivazioni sbagliate". Phil Becker ha specificato che RadioGPT sarà uno degli strumenti a disposizione degli speaker, al pari di tecnologie come il mixer o Internet. Ma i timori rimangono, con le intelligenze artificiali che potrebbero sostituire milioni di posti di lavoro entro il 2030. Secondo un rapporto della società di consulenza manageriale McKinsey, la cifra esatta potrebbe aggirarsi tra i 400 e gli 800 milioni.

Quando va in onda

 Gli ascoltatori che dagli Stati Uniti vogliono sentire la versione AI di Elzinga possono sintonizzarsi su Live 95.5 dalle 10:00 alle 15:00 PST (dall'una di notte alle sei del mattino italiane). Ma Alpha Media non è l'unica società radiofonica che sta investendo sui vantaggi dell'automazione. Lunedì 19 giugno, in Malesia, è andata in onda Aina Sabrina, il primo DJ AI del Paese. Un segnale che ben presto questi potrebbero non essere casi isolati. Aina Sabrina è in grado di creare e mixare musica in tempo reale e offrire consigli musicali in base alle preferenze degli ascoltatori.

 

Le AI in Italia

 Anche nel nostro Paese qualcosa si muove. Per le elezioni regionali in Molise la candidata Michelina Iannetta ha sfruttato l’intelligenza artificiale per mostrare il suo progetto di sviluppo del territorio. Con una pubblicità realizzata dall’agenzia Semiotic Lab, Iannetta ha illustrato come il suo programma elettorale possa trasformare la realtà locale da degradata e abbandonata a vivace e attrattiva. Lo spot usa l’AI per modificare le immagini della piazza di un paese in base al programma e ai temi della candidata.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali