Presto disponibili per tutti gli utenti

Facebook si rinnova: in arrivo i post colorati e i live audio

Sono le due grosse novità proposte dal social network di Zuckerberg per il 2017

21 Dic 2016 - 12:28

Per dare maggiore risalto agli status degli utenti, Facebook ha deciso di dare la possibilità di colorarli. Si tratterebbe di uno strumento all'insegna della maggiore personalizzazione e di un migliore impatto visivo. Ma non è l'unica novità in arrivo nel 2017. Infatti, ci sarà anche il lancio dei Live audio e delle dirette in streaming solo radiofoniche. Grossi cambiamenti, dunque, per il social network blu che, dopo aver raggiunto la soglia dei due miliardi e mezzo di utenti in tutto il mondo, intende allargare ulteriormente gli orizzonti

La svolta colorata - Per poter colorare i post basterà andare sul proprio status e scegliere un colore contenuto in una barra di comandi che comparirà sotto il testo. Non sarà possibile, invece, applicare la funzione per i link, le immagini o i video. Come fa notare il sito "The Next Web", si tratta di una svolta nell'identità cromatica della piattaforma fino a ora fatta semplicemente di due colori, il bianco e il blu. Prossimamente, ci sarà, dunque, una gamma di scelta per tutti i gusti che andrà dal giallo all'arancio e al rosso fino al viola e al nero.

Questa nuova possibilità offerta da Facebook, è in fase di distribuzione sugli smartphone Android. Invece, chi possiede un iPhone e chi usa la versione web del social, ne beneficerà nei prossimi mesi. Per questa volta, Facebook avrebbe deciso di privilegiare gli utilizzatori Android.

La svolta a "radio" -  Secondo la società, questa mossa rientra nella strategia di potenziamento delle esperienze "in diretta" per i sempre più numerosi utenti. E dopo le varie funzioni che hanno arricchito i Live video e che hanno inferto il colpo di grazia a pionieri dello streaming come Meerkat e Periscope, ora gli utenti potranno usare anche i Live audio.

Si tratta di una funzione pensata inizialmente per gli editori, che a volte vogliono poter raccontare storie e notizie solo con le parole e non con i video. I Live audio sono anche più "leggeri" e quindi più facilmente fruibili in zone con connettività debole a internet. A partire dal Bbc World Service, i Live audio partiranno nelle prossime settimane con diversi partner fra i quali anche Harper Collins, LBC e gli autori Adam Grant e Brit Bennett.

Dall'inizio del 2017, questo formato si aprirà a più editori e agli utenti. Per ascoltare le dirette audio gli utenti di dispositivi iOS di Apple dovranno tenere aperta l'applicazione di Facebook, mentre gli utenti Android potranno anche chiudere l'app e continuare ad ascoltare la diretta audio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri