FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Facebook cambia tutto: introdotte due sezioni separate per il flusso di notizie | E' guerra a TikTok?

La novità permette di dividere i post di amici e conoscenti dai contenuti suggeriti dall'algoritmo. Una mossa che secondo il New York Times renderà il social più simile al concorrente cinese

facebook, iphone, social network
-afp

Facebook ha introdotto due sezioni separate per il flusso di notizie.

Da una parte ci sarà la sezione

Home

, che suggerisce contenuti agli utenti in base all’algoritmo; dall’altra la sezione

Feed

, che invece mostrerà i post degli amici in ordine cronologico. Un modo, nelle intenzioni dell’azienda, per dare agli utenti un maggiore controllo sulla visualizzazione dei contenuti. E una mossa che, secondo il New York Times, renderà il social più simile al concorrente cinese TikTok.

 


La novità -

A dare l’annuncio ufficiale è stato il Ceo di Meta

Mark Zuckerberg

, che in un post sul suo profilo Facebook ha scritto che "una delle funzionalità più richieste è quella che assicura di non perdere i post degli amici. Quindi lanciamo una sezione Feed apposita".


 


 


Era almeno da metà giugno che circolavano indiscrezioni circa questa nuova funzionalità. Nelle intenzioni del fondatore di Facebook l’introduzione della sezione Feed dovrebbe rappresentare un ritorno al passato, quando la fruizione del social network più famoso al mondo era incentrata sulle

attività di amici e famigliari

. "Feed permette di accedere facilmente a tutti i contenuti delle persone e delle community con cui sei già in contatto", ha commentato Zuckerberg. 


 


Scacco alla concorrenza? -

Secondo un'analisi del New York Times, però, la creazione di una sezione dominata dai consigli dell’algoritmo rientra nella strategia di Facebook per diventare più simile al social network

TikTok

.


 


Il social cinese, infatti, non si basa su una rete di persone conosciute come faceva Facebook con gli "amici". Ma usa un

sofisticato algoritmo

per mostrare ai suoi utenti dei video realizzati da chiunque, 

non necessariamente persone conosciute

.


 


Nel suo post Zuckerberg aggiunge che "Home diventa una sezione di scoperta per trovare e seguire nuovi contenuti e creator grazie ai suggerimenti”.

La nuova sezione Home sarà quindi simile al feed di TikTok

: a suggerire i contenuti più interessanti, anche al di fuori della rete di amici, sarà un algoritmo basato sull'

intelligenza artificiale

di Facebook. 


 


La fase sperimentale -

Le due sezioni separate saranno visibili per ora solo a un

gruppo ristretto di utenti

ed esclusivamente su app Android e iOS. Facebook prevede di estendere la funzione a livello globale nel giro di una settimana. Secondo quanto si legge sul sito della società, la funzione si potrà anche personalizzare, fissando una sezione nella barra dei collegamenti rapidi. 


TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali