Non solo strade, anche enti e negozi
Il colosso americano Google allarga ulteriormente la sua gamma di servizi. E' ora disponibile anche in Italia la mappa stradale interattiva Google Maps, che permette di trovare strade ma anche informazioni su enti pubblici e attività commerciali. Il risultato è quello di un sistema valido sia come stradario che come pagine gialle. E' inoltre possibile sovrapporre la mappa stradale a quella satellitare.
Internet ci permette spostamenti sempre più veloci, non solo virtualmente ma anche nella realtà. E' il concetto fondante del sistema Google Maps, che fino ad ora era disponibile solo in America e da adesso anche nel Vecchio Continente. L'utente che cerca una strada si deve limitare a digitare l'indirizzo e la rispettiva città per visualizzare una mappa della zona di interesse. Lo strumento dà la possibilità di navigare sulla cartina attraverso un semplice ClickDown e trascina, e di ottenere una visione più o meno dettagliata grazie a diversi livelli di zoom.
Finora, esistevano altri sistemi di ricerca stradale efficienti. La differenza tra questi e Google risiede nella possibilità di conoscere anche l'indirizzo fisico e internet e il numero di telefono di un negozio o di un ente pubblico collegandosi al database dei servizi di pagine gialle. In questo modo viene archiviato non solo il territorio ma anche tutto ciò che lo occupa. Google Maps può anche essere combinato con il sistema di immagini satellitari Google Earth, in modo da visualizzare la morfologia delle strade.