FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anche il Papa ha un iPod

Player regalo di Radio Vaticana

Dopo aver conquistato il mondo, l'iPod entra anche in Vaticano.

In occasione del 75° anniversario dell'inizio delle trasmissioni, i dipendenti di Radio Vaticana hanno infatti regalato un iPod a Benedetto XVI. "La tecnologia informatica rappresenta il futuro", ha dichiarato il pontefice in occasione della consegna del player durante la sua visita agli studi dell'emittente.

Radio Vaticana da qualche tempo offre trasmissioni podcasting in otto lingue differenti e il lettore Apple regalato a Papa Ratzinger ha rappresentato anche l'occasione giusta per celebrare l'ormai consolidato servizio online che, ogni giorno, consente ai fedeli di scaricare decine di ore di musica e preghiere. "Non abbiamo un grande dono da fare al papa - ha detto padre Federico Lombardi, direttore generale dell'emittente - ma un piccolo segno del nostro lavoro".

Stando a quanto riferito da Cns, il Catholic News Service, e da Macity, il lettore regalato a Ratzinger è un iPod Nano da 2Gb al cui interno sono già stati precaricati alcuni podcast in Inglese, Italiano e tedesco, e diversi brani di musica classifica di Beethoven, Mozart, Chopin, Tchaikovsky e Stravinsky.

Prima di donare il diffusissimo gadget musicale al pontefice, i dipendenti dell'emittente hanno inoltre memorizzato sul lettore uno speciale sul 250° anniversario della morte di Mozart, un radiodramma sulla vita di San Tommaso Becket, un radiodocumentario sulla nascita della Radio Vaticana e un file audio sull'elezione al soglio pontificio di Papa Benedetto. Sul retro, infine, l'immancabile dedica personalizzata che tanto piace agli aficionados del palyer Apple: "A sua santità, Benedetto XVI". Anche il Papa ora ha un iPod.