Il disco da 25 Gb equivale a 36 Cd
Tdk brucia la concorrenza e presenta il primo Blue Ray scrivibile da 25 Gbyte, un disco capace di contenere il medesimo quantitativo di dati che possono essere registrati in 36 Cd. In questo modo, la società dà il via all'era della registrazione su supporto ottico del video ad alta definizione, lo scopo per cui il Blue Ray è stato progettato.
Adesso il problema si sposta sui masterizzatori visto che visto che passeranno ancora alcuni mesi prima che se ne possa trovare uno in commercio. In Giappone la tecnologia Blue Ray è disponibile presso il grande pubblico già da tre anni. Quella proposta da Tdk è una nuova generazione di dischi Blue Ray, che impiega un nuovo sistema di protezione altamente resistente ai graffi e che consentirà di arrivare sino a una capacità di memorizzazione di 200 GByte, ottenuta sovrapponendo otto strati scrivibili. La tecnologia usata è differente da quella alla base dei Dvd dual Layer utilizzata in questo momento e non prevede una diversa focalizzazione del laser.
L'obiettivo che si è posto Tdk è di raggiungere quest'anno i 50 GByte e di arrivare a 200 GByte entro il 2007. Sony, uno dei fautori del formato Blue Ray, ha fatto sapere che quando renderà disponibili i primi film ad alta definizione registrati su Blue Ray (probabilmente entro fine anno), questi avranno un costo del 15-20% superiore rispetto alla versione su Dvd .