tgtech

Ecco i flop tecnologici del 2005

Pubblicata la classifica di Wired

08 Feb 2006 - 10:49

Puntuale come ogni anno, la rivista Wired (vera e propria bibbia dei tecnofili) ha pubblicato la classifica dei flop tecnologici che hanno deluso le aspettative. "Vaporware", questo il nomignolo assegnato dalla rivista a questi prodotti che, anziché avere il successo annunciato, si sono trasformati in "vapore" appunto, o perchè non hanno venduto abbastanza, o perchè magari sono rimaste solo invenzioni, mai prodotte.

I redattori di Wired hanno selezionato e analizzato accuratamente le nomination ai Vaporware sottoposte alla loro attenzione dai lettori e poi hanno pubblicato la classifica dei 10 vincitori dell'originale concorso, edizione 2005.

Come ogni premio che si rispetti, anche quello di Wired è suddiviso in categorie all'interno delle quali sono stati scelti i vari vincitori.

VIDEOGIOCHI 

In questa categoria non deve essere stato facile stabilire la classifica dei più "vaporosi". Sul primo gradino del podio è comunque finito Duke Nukem Forever, l'attesissimo sequel del videogioco in 3D Duke Nukem che secondo i programmatori è ancora in fase di sviluppo e sarà lanciato non appena terminato. La vincitrice dello scorso anno, Phantom, console per videogiochi ultramoderna è finita in seconda posizione. Il produttore Infinium Labs, infatti, continua a parlarne ma il dispositivo resta sempre circondato da nuvole di vapore.

ANCHE GOOGLE NEL MIRINO

Una "medaglia di bronzo" se l'è beccata anche Google, che secondo i redattori del mensile nel 2005 non ha ottenuto solo successi ma ha anche fatto qualche mossa sbagliata. Nel mirino di Wired sono finite infatti tutte le eterne versioni beta dei suoi prodotti, da Gmail a Froogle, dagli Alerts alla Book Search. Gli internauti hanno pensato bene di assegnare un Vaporware alla società di Montain View, premiandone la «prudenza».

I VAPORI DI GATES

Non manca all'appello nemmeno Microsoft, che quest'anno s'è guadagnata un bel po' di voti grazie alla nuova versione di Windows, Vista, attesa ora per fine 2006. A quanto pare la stessa Microsoft ormai sdrammatizza sulla data di uscita del nuovo sistema operativo, invitando i clienti d'oltreoceano a indovinare giorno e mese esatti in cui sarà effettivamente immesso sul mercato.

GLI "ALTRI"

In fondo alla classifica troviamo infine il formato per il video digitale che dovrebbe rimpiazzare il Dvd, Blu-ray e varie versioni dello scatolotto TiVo (una sorta di videoregistratore digitale computerizzato) e diversi titoli di videogiochi. Appuntamento al 2006, tenete d'occhio  le novità e preparatevi a votare quelle che saranno un flop!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri