tgtech

Padre dei blog iraniani in Israele

Vuole fondare partito di web-navigatori

01 Feb 2006 - 13:08

Hossein Derakhshan, il "padre" di tutti i blog iraniani, moderato e oppositore dell'attuale regime di Teheran, dall'esilio in Canada si è recato in Israele per incontrare molti ebrei venuti dall'Iran e parlare all'università di Tel Aviv di come i riformisti iraniani usano Internet. Suo obiettivo è riunire tramite la Rete candidati indipendenti dei blogger da mandare al municipio della capitale iraniana.

In questa fase nevralgica per i rapporti tra lo stato ebraico e quello musulmano, Derakhshan ha dichiarato al quotidiano Haaretz dopo il suo arrivo in Terra Santa: "Sia Israele che Iran traggono vantaggo da questa macchina propagandistica che dipinge l'altra parte come cattiva, il nostro obiettivo come persone civili è cambiare tutto questo".

Incontrando molti ebrei venuti dall'Iran, a Tel Aviv, il blogger che ha una comunità di 11mila seguaci è intervenuto all'università anche per mostrare agli israeliani "che vi sono molte persone come me che vivono in Iran, con le stesse idee moderate su Israele e il mondo".

Emigrato in Canada cinque anni fa dopo che il regime di Teheran ha chiuso il giornale per cui lavorava, il 31enne Derakhshan è considerato un vero "apostolo" del blog. Ha pubblicato il primo manuale in farsi per il perfetto blogger, scritto un indice di tutti i blog del Paese e spinto varie personalità a crearne uno. Il suo blog viene diffuso in Iran via e-mail per aggirare la censura, ed esiste in versione farsi e inglese.

In vista delle prossime elezioni municipali Derakhshan poi ha un progetto: riunire la comunità dei blogger attorno a candidati indipendenti. "Se mille blogger riescono ciascuno a convincere venti persone - spiega - potremo mandare un rappresentante dei navigatori su Internet e dei blogger al municipio di Teheran, senza l'aiuto di nessun altro".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri