Steve Jobs presenta nuovo plug-in
Un nuovo componente è entrato nella famiglia iPod. Si chiama Apple Radio Remote ed è un ricevitore FM in grado di sincronizzare la radio col lettore. Corredato di un telecomando per la selezione delle funzioni, visualizza sul display la frequenza ascoltata. La novità è stata presentata dall'ad di Apple Steve Jobs al MacWorld Expo di San Francisco in California.
L'accessorio è compatibile con le frequenze FM statunitensi, europee e giapponesi. E quando si è in viaggio si può passare da un sistema all'altro. Il telecomando pesa 15,7 grammi e si alimenta dall'iPod senza bisogno di pile. La confezione comprende un paio di cuffie a cavo corto, un controller completo e il cavo di connessione. Sul display, se la radio ascoltata è diffusa con sistema RDS, compariranno anche il titolo del brano e il nome dell'autore.
Tramite il telecomando, si può quindi controllare la lettura diaporama, di di video e di brani musicali, modificare il volume, saltare titoli avanti o indietro nell'ambito di una lista di lettura, ma anche passare da una stazione all'altra o accendere e spegnere la radio, anche se l'iPod si trova in tasca o nello zaino sulle spalle. Il telecomando si applica facilmente al revers della giacca, alla camicia o al colletto della maglietta per essere facilmente manovrato. Premendo il pulsante di blocco "hold" si disattivano le pressioni involontarie sul bottone.
Con questo plug-in la Apple ha completato una funzione che prima l'iPod non aveva: la possibilità di ascoltare la radio. E, al contempo, a un costo contenuto: Apple Radio Remote compatibile con iPod G5 (video) e iPod nano è in vendita a 49 dollari (55 euro).