Dalle attività sul social network è possibile fare profilazioni accurate degli utenti
© Dal Web
La privacy non alberga su Facebook. E' quanto dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista PNAS. Si tratta di un "calcolatore" di personalità che svela chi sei, dall'orientamento sessuale e politico, a razza, età, quoziente intellettivo, uso di droghe, semplicemente leggendo i "mi piace" che posti sulla tua pagina facebook.
Lo studio è importante perché mostra come è facile carpire informazioni private di una persona da quel che fa sui social network e inoltre mostra che dei tratti costanti della personalità sono associati a certi "mi piace", per esempio l'intelligenza è associata alle preferenze per certa musica, spiega Michal Kosinski dell'università di Cambridge, autore del lavoro.
La particolarità di questo "calcolatore" è che da un'enorme mole di dati di per sé ciascuno poco informativo (i mi piace sono commenti minimi a frasi di amici, brani musicali, video e molto altro) si riesce a produrre il profilo preciso della persona. Gli esperti hanno costruito il loro modello di calcolo partendo da oltre 58.000 utilizzatori di Facebook statunitensi, che hanno deciso di "offrire" i propri dati, i propri "mi piace" su Facebook, i profili demografici e psicometrici.
Il sistema costruito è così semplice e preciso che permette con elevata accuratezza di carpire informazioni private di un individuo, anche per esempio se i genitori sono divorziati, "come se questo evento lasciasse tracce indelebili nel comportamento di un individuo", sottolinea Kosinski.