mercato da 25mln di dolari

Il boom del mercato delle App, un giro d'affari da 15 miliardi di dollari

Secondo la società di consulenza Gartner i consumatori trascorrono una media di due ore al giorno con le loro applicazioni su giochi o social network

04 Mar 2013 - 22:59
 © Facebook

© Facebook

È boom dell'industria delle applicazioni: i ricavi globali cresceranno quest'anno del 62% a 25 miliardi di dollari contro i 15 miliardi di dollari del 2012. Secondo la ocietà di consulenza Gartner nel giro si soli tre anni triplicheranno attestandosi nel 2016 a quota 74 miliardi di dollari. I negozi online contano 700mila app e si stima che i consumatori trascorrano una media di due ore al giorno con le loro applicazioni: il 43% giocando e il 26% sui social network.

Dal 2007 l'industria delle app negli Stati Uniti ha creato 519mila posti di lavoro e i ricavi realizzati dal settore nel suo complesso nel 2010 sono stati pari a metà del pil della Giamaica. L'esplosione del settore va a braccetto con la diffusione dei dispositivi mobili: solo negli Usa ci sono 181 milioni fra smartphone e tablet, in Cina se ne contano 167 milioni e negli Regno Unito 35 milioni.

Si tratta di un mercato maturo sotto alcuni punti di vista: quando le App sono state introdotte quasi cinque anni fa da Apple, per promuoverle si erano adottate tecniche paragonabili a truffe, solo per aumentare il numero dei download. Un trend che ha spinto colossi come Apple e Google a usare parametri più stringenti. Il campo di battaglia si è molto ampliato in termini di categorie e dispositivi, lasciando agli sviluppatori grandi margini ma allo stesso tempo lasciandoli anche con il problema di identificare quale modello di business sia più redditizio.

Secondo alcuni analisti l'industria delle App è paragonabile a quella delle auto nel scorso secolo: si osserva un aumento delle strade e si sa che sarà una cosa grande. Solo fino a poco fa l'industria delle app era più semplice: il mercato era quasi esclusivamente americano e l'Apple Store la faceva da padrone. Ora, invece, la concorrenza è più che mai agguerrita: se Apple e Google sono gomito a gomito in termini di catalogo e uso delle app, Cupertino sembra ancora in testa in termini di ricavi. A questo si è però aggiunta la discesa in campo di Microsoft, Blackberry e Amazon.com.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri