FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Milano innovazione, futuro e nuove tecnologie al "SigularityU Italy Summit"

Una due giorni con speaker internazionali per conoscere e affrontare il futuro che ci aspetta

A Milano innovazione, futuro e nuove tecnologie al
tgcom24

“La sfida del futuro è capire quale ruolo avrà l'uomo nel mondo di domani” afferma Diego Gil Hermida, Managing Director della prima edizione italiana del summit Singularity University, un evento che ha portato nel capoluogo lombardo ventuno tra esperti di fama internazionale, innovatori e influencer provenienti dalla Silicon Valley ma non solo.

Tanti i temi in agenda: dalla robotica all'intelligenza artificiale, dalle nanoteconologie al self driving car, dalle neuroscienze passando per l'istruzione e la didattica digitale. “E' fondamentale avere luoghi di approvvigionamento di conoscenza come questo”, spiega Oscar di Montigny, divulgatore e speaker dell'evento, “perché altrimenti rischiamo di rimanere schiacciati dalla modernità e di restare sempre indietro”.

Tra gli ospiti anche Riccardo Sabatini, scienziato e imprenditore, protagonista di una ricerca dedicata a combattere l'invecchiamento umano attraverso l'applicazione dell'apprendimento automatico alla genomica e alla salute. “La cosa affascinante è capire insieme”, spiega Sabatini, “come queste nuove tecnologie possono costruire il mondo che vogliamo”. Un punto di vista originale su tutto ciò che può migliorare la qualità della vita. “Le tecnologie avanzate oggi sono alla portata di tutti”, assicura David Orban, presidente di SingularityU Italy Summit, “perché ognuno nella propria vita privata e aziendale possa approfittare di intelligenza artificiale, robotica, biologia sintetica, insomma di quelle incredibili scoperte che vengono applicate concretamente non solo nella Silicon Valley, ma anche a Milano in Italia”.