FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Per le aziende italiane la trasformazione sostenibile è ancora troppo debole

Presentato "Sostenibilità alla sbarra", un report  sullo stato di avanzamento della trasformazione sostenibile delle imprese e sulle influenze che orientano i consumi

Istockphoto

Il “Comunicatore Italiano”  ha presentato "Sostenibilità alla sbarra", un report  sullo stato di avanzamento della trasformazione sostenibile delle imprese e sulle influenze che orientano i consumi. I dati concreti dimostrano che l’impegno generale per la trasformazione sostenibile è blando e influenzato  dal marketing.

Guardando alle aziende che hanno redatto un bilancio di sostenibilità si notano diversi trend:  il totale dei bilanci di sostenibilità pubblicati in Italia non superano i 2mila, mentre una pubblicità su cinque parla di sostenibilità; il rapporto tra i bilanci di sostenibilità pubblicati e le imprese con più di 20 addetti risulta pari all'1,76%; neanche un terzo delle 1.915 principali imprese italiane (classifica Mediobanca), il motore dell'economia italiana, presenta un bilancio di sostenibilità.

 

Il 18,2% delle prime 345 banche italiane presenta un bilancio di sostenibilità. Il 27,6% delle 76 società di assicurazione presenta un bilancio di sostenibilità. Una pubblicità su cinque parla di sostenibilità: parlare tanto di sostenibilità è servito a poco se questa è la realtà.

 

L'impegno generale per la trasformazione sostenibile è blando e troppo stressato dal marketing. Autori di questa analisi storica per il mercato italiano e in particolare per il Made in Italy sono stati  Francesco Tamburella, ConsumerLab , che da 10 anni è il centro studi indipendente specializzato nelle analisi della produzione del consumo sostenibile, e Pier Domenico Garrone, fondatore de "Il Comunicatore Italiano", primo marchio della web reputation e dell’economia digitale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali