FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La tecnologia come cura alla solitudine: a tenere compagnia agli italiani ci pensano tv e smartphone

Secondo il Trend Radar di Samsung, oggi il 79% degli intervistati non riesce a fare a meno del digitale: cresce anche lʼimportanza degli elettrodomestici smart

La tecnologia fa parte, oggi più che mai, della quotidianità, in mobilità così come tra le mura domestiche. E quando si rimane in casa in modo prolungato come in questo periodo di lockdown è importante organizzare la propria giornata per equilibrare momenti personali, familiari e professionali; in tal senso la tecnologia si rivela un grande alleato per sfruttare al meglio il proprio tempo, combattere lo stress e gestire la giornata in maniera gratificante. Il Trend Radar di Samsung, attraverso uno studio condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 2mila persone tra i 20 e i 50 anni, ha voluto indagare il rapporto dell’uomo con la tecnologia, per capire come questa stia supportando le attività quotidiane e non solo. Si tratta, infatti, di un periodo complicato dove non mancano sentimenti di preoccupazione, e l’ansia per il futuro impensierisce il 72% degli intervistati: come dunque la tecnologia può contribuire a creare un ambiente più positivo?

Una vita sempre più connessa - Più di tre quarti degli intervistati dichiarano che la tecnologia è importante per la loro vita quotidiana, e di questi il 79% non può farne a meno. Social network (82%), chat con gli amici (75%) e navigazione in rete (68%), sono le principali attività svolte quotidianamente. Ma quali sono le azioni che ultimamente si preferisce fare attraverso strumenti tecnologici? Per esempio, alcune commissioni importanti come i pagamenti digitali per tasse e bollette (55%), l’invio e la ricezione di documenti e certificati personali via web (44%), e l’utilizzo della domotica e i servizi di smart home (39%) per godere appieno le potenzialità hi-tech della casa.

 

Lo smartphone ci fa sentire meno soli - Grazie alla tecnologia è possibile rimanere connessi: oltre la metà degli intervistati sta apprezzando la possibilità di essere vicini, anche se separati, ai propri cari (55%) e di rimanere informati in tempo reale sull’evolversi della situazione (51%). Tra i principali dispositivi si registra infatti lo smartphone: oltre la metà degli intervistati lo utilizza per chattare con amici e parenti (65%), seguire le tante dirette organizzate dai personaggi famosi sui social network (61%) e videochiamare amici e parenti lontani (55%). Parte del tempo è dedicata anche alla navigazione tramite PC (49%): il 68% lo utilizza per lo smart working e il 61% per le piattaforme di intrattenimento e streaming. Piattaforme non solo utilizzate per svago (61%), ma anche per lo studio a distanza e per le lezioni con professori e compagni di classe (58%) e, per i più grandi, per realizzare con semplicità ed efficienza le riunioni di lavoro (52%).


Smart Home: le mura domestiche intelligenti - In queste ultime settimane, nelle case degli italiani si registra un aumento dell’uso della tecnologia, ritenuta peraltro sempre più indispensabile. Il 61% gli italiani dichiara di aver scoperto le potenzialità della propria smart home, che prima non conosceva o di cui era a conoscenza, ma non sfruttava pienamente (40%). Il principale spazio domestico vissuto dagli italiani in questo periodo è il salone (31%) e una delle caratteristiche smart apprezzate dal 48% degli intervistati è poter regolare la temperatura degli ambienti domestici direttamente dallo smartphone. I più avanzati sistemi infatti sono connessi, possono distribuire l’aria in modo delicato e uniforme e aiutano a gestire la temperatura con l’intelligenza artificiale.

 

Gli elettrodomestici facilitano la gestione della casa - Tra le possibilità che offre una casa hi-tech e connessa, più della metà degli intervistati apprezza collegare la propria smart TV allo smartphone, per fruire senza interruzioni i contenuti preferiti o portare la produttività a un altro livello. Il televisore è sempre stato un compagno del vivere quotidiano e la tecnologia lo ha trasformato in un alleato che permette di fare di più e vivere le proprie passioni. Inoltre, tra gli elettrodomestici intelligenti di maggiore aiuto in questo periodo, emerge, in primis l’aspirapolvere (57%): assumono infatti particolare importanza, oggi più che in altri momenti, le grandi pulizie: pensiamo per esempio ai sempre più diffusi aspirapolveri dotati di intelligenza artificiale, di cui il 56% degli intervistati riconosce la comodità di attivazione con comando vocale. Seguono, tra gli elettrodomestici smart, il forno (45%), la lavatrice (44%), il tecnologia(41%) e la lavastoviglie (39%).

 

"L’innovazione tecnologica della casa connessa è in continua evoluzione: se fino a qualche anno fa la proposta si limitava a pochi dispositivi, oggi ce ne sono molti e si presentano per lo più integrati con servizi che rispondono ai bisogni espressi dai consumatori. Cresce anche l’interesse delle persone, sempre più inclini alla gestione evoluta della casa, incuriositi dalle nuove tecnologie e capaci di gestire con semplicità le funzionalità smart della casa connessa" commenta Francesco Cordani, Head of Marketing e Comunicazione di Samsung Electronics Italia. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali