STORIE DI SUCCESSO

Ivan Ranza: "Rendiamo accessibile la formazione tecnologica e restiamo in ascolto del mercato del lavoro"

Il Ceo di Epicode racconta a Tgcom24 l'offerta formativa, i valori e i tratti distintivi dell'azienda

di Paola Coppola
29 Set 2024 - 16:25

Educazione e tecnologia, un binomio da cui passano progresso, innovazione, crescita economica. Epicode è la società di Edu-Tech, fondata a Roma nel 2020 con l’obiettivo di colmare il divario esistente proprio tra i metodi di istruzione tradizionali e le esigenze del mondo del lavoro, con particolare attenzione all’area tech. È specializzata nell’offerta di corsi di formazione nell’ambito di web development, cybersecurity, data analysis e marketing digitale, con un forte orientamento all'inserimento diretto degli iscritti nel mondo del lavoro. Ivan Ranza, Ceo dell'azienda, racconta a Tgcom24 l'offerta formativa, i valori e i tratti distintivi di Epicode.

Ivan Ranza: "Rendiamo accessibile la formazione tecnologica e restiamo in ascolto del mercato del lavoro"

1 di 9
© Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Come nasce Epicode?
Epicode nasce dal desiderio di generare un impatto concreto su due dei problemi più grandi del nostro Paese: il tasso di disoccupazione e lo scarso livello tecnologico e di digitalizzazione delle imprese italiane. Al momento molte nostre imprese non hanno competenze digitali sufficienti a sopravvivere con solidità e affrontare una crescita adeguata nell'era di competizione tecnologica globalizzata che stiamo vivendo. Nelle mie precedenti esperienze lavorative ho sempre faticato a trovare persone con solide competenze tecnologiche a causa del gap tra domanda e offerta del mercato del lavoro. Un gap che ha raggiunto dimensioni enormi probabilmente anche sottostimate: abbiamo 175mila posizioni scoperte.

Quali sono i vostri punti di forza?
Tutti i nostri programmi sono progettati assieme alle aziende per offrire agli studenti competenze pratiche e teoriche oltre che a una spendibilità elevata nel mercato del lavoro. Il modello didattico è intensivo, online, interamente live e richiede motivazione e impegno. Grazie a un corpo docente e di staff appassionato e di alto livello, alla nostra community e al supporto costante messo a disposizione, abbiamo formato migliaia di giovani talenti che oggi lavorano nelle aziende più rilevanti del tech.

Per rispondere al gap tra domanda e offerta di specialisti del settore Ict nasce Epicode Institute of Technology. In cosa consiste?
È una laurea, un bachelor in computer engineering & AI, che parte dalle esigenze del mercato del lavoro e quindi delle aziende. Lo studente viene formato e seguito attentamente in tutta la sua esperienza, alternando teoria e pratica a progetti reali portati dalle imprese, questo permette di essere immersi da subito nella realtà vera del mondo del lavoro. Oltre alle hard skills, assumono grande rilevanza all’interno del metodo didattico anche le soft skills. Queste ultime sono per noi fondamentali per affrontare le sfide del futuro: capacità di astrazione, problem solving, pensiero critico, lavoro in team. In ogni punto di contatto dell’esperienza dello studente cerchiamo di fare in modo che anche le soft skill siano allenate e testate, sono le competenze che permetteranno una crescita costante e nel tempo ai nostri studenti.

Oltre alla formazione sono previsti anche dei percorsi di career coaching individuale per l'accompagnamento al mondo del lavoro. In cosa consistono?
Sì, ogni studente ha un coach personale che lo segue per sei mesi con incontri e colloqui settimanali, al fine di verificarne il livello di apprendimento ed evoluzione. Vengono dati suggerimenti su come affrontare al meglio gli incontri con gli HR delle aziende e passare con successo la fase di selezione. Lo studente ha inoltre a disposizione EpiCopilot, un assistente virtuale AI, creato dal nostro team tecnico, che, partendo dalle domande che sono state fatte alle migliaia di nostri studenti durante la fase di selezione, fa un training virtuale audio e video fornendo feedback specifici sull’interazione. L’aggiunta di questo strumento ci permette di fornire un alto livello di preparazione tecnica e comportamentale personalizzato per tutti gli studenti.

Epicode è anche formazione aziendale. Siete partner di alcune delle maggiori aziende tech con progetti di formazione dedicati ai dipendenti.
È un'area che ci sta dando molte soddisfazioni, nella quale abbiamo maturato esperienza con migliaia di studenti di cui riusciamo a misurare precisamente i progressi. Le modalità di erogazione dei contenuti sono spesso un mix tra live e registrato, al fine di raggiungere il massimo livello di apprendimento con il minor impiego di tempo possibile da parte del lavoratore.

Oggi si parla sempre più di Intelligenza artificiale. Quanto e in che modo sta impattando nel mondo della formazione?
L’impatto sarà maggiore di quello che ci possiamo immaginare, è un’opportunità incredibile che rende disponibile una formazione tecnologica di qualità per tutti a costi sempre più accessibili. Epicode integra da tempo con successo l’AI nei modelli formativi a supporto di studenti e professori, ma è solo l’inizio.

Possiamo dire che Epicode sia pioniere di una rivoluzione nel campo della formazione con un approccio più internazionale?
Di certo siamo tra quelli all’avanguardia nell’intersezione tra tecnologia, modelli formativi e intrattenimento. Ogni anno passano da noi più di 2mila studenti tech, sono loro la migliore fonte di ispirazione e stimolo a creare modelli accessibili, moderni e scalabili.

Quali progetti futuri può anticiparci?
Ne abbiamo moltissimi! Dobbiamo essere sempre più bravi a gestire la risorsa più scarsa che abbiamo: il tempo. Detto questo, continueremo con determinazione nella nostra mission di rendere accessibile a un numero sempre maggiore di persone una formazione tecnologica di qualità partendo dalle esigenze del mercato del lavoro prendendoci la responsabilità del loro successo professionale.

Può raccontarci una curiosità su di lei? Cosa l’appassiona?
Ho cambiato vita professionale dopo una carriera di successo nel mondo del media, sentivo il bisogno di avere un impatto più profondo e positivo sulla società in cui viviamo. Il mondo dell’educazione è straordinario: se fai bene il tuo lavoro, percepisci un immediato miglioramento della vita delle persone. Ho tante passioni, ma quella che mi gratifica di più oggi è vedere il sorriso dei nostri studenti felici, questo ha per me un valore inestimabile.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri