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Gino Epis: "Non voglio solo vestire le persone, ma dare a ciascuno la chance di creare il proprio stile"

Il Founder di Yes•Zee racconta a Tgcom24 come cerca di interpretare i desideri e le aspirazioni di intere generazioni con uno stile contemporaneo

Yes•Zee è il brand di moda italiano dal design contemporaneo e dallo stile di tendenza prodotto da Essenza, storica azienda fondata nel 1992 e specializzata nel business della giubbotteria, soprattutto invernale, che pesa per il 40% sul fatturato aziendale.

Nel 2008 nasce il brand Yes•Zee che raccoglie il testimone del marchio Essenza per dare vita a una collezione di ispirazione urbana, un total look made in Italy con capi dai dettagli ricercati e dall’ispirazione urban chic. Yes•Zee vuole interpretare uno stile di vita moderna attraverso tre linee: natural feeling, jeans e urban. Dal 2011 si è arricchita anche della linea junior. Presente in 800 store multibrand, cinque negozi monomarca e cinque outlet, oltre a 400 multibrand shops in Europa, il marchio non dimentica mai la ricerca, dallo studio di tessuti sostenibili alla realizzazione di prototipi, fino alla produzione in processo costante di perfezionamento. Il Founder Gino Epis racconta a Tgcom24 come cerca di interpretare i desideri e le aspirazioni di intere generazioni con uno stile contemporaneo.

La storia della sua azienda inizia nel 1985 con il marchio Wonder. Come nasce?
Dalla motivazione, prima fra tutte quella di voler uscire dal piccolo paese nel quale sono nato per dare vita a qualcosa di importante, e poi dalla voglia di “prendermi” qualcosa che sentivo già “mio” e che volevo ottenere dalla vita. Inizialmente tutto ha avuto origine quasi per gioco, poi la grande voglia di farcela e la mia determinazione hanno fatto sì che potessi raggiungere obiettivi che inizialmente nemmeno avrei sperato. Ero giovanissimo, ho iniziato l’avventura di Wonder senza investimenti iniziali, prima acquistavo i capi e li rivendevo immediatamente, poi in un seminterrato di poco più di 100 metri quadri nel quale si svolgevano tutte le attività aziendali, dalla produzione alla vendita. Mi sono impegnato per realizzare quello in cui credevo, avevo delle idee e volevo provarci. Non ho mai smesso di crederci e di lavorare con passione e così, un passo dopo l’altro, le cose hanno iniziato a girare per il verso giusto e con il passare del tempo, l’azienda ha cominciato ad assumere dimensioni più importanti e di conseguenza l’organizzazione e i prodotti si sono evoluti.

Nel 1992 l'evoluzione in Essenza fino ad arrivare al 2009 con Yes•Zee. Com'è avvenuta l'evoluzione del brand?
Essenza è proprio l’espressione della concretezza e dei valori in cui credo; rappresenta la filosofia delle persone che, come noi, partono da zero e che si impegnano per quello in cui credono. Il marchio Yes•Zee rappresenta la naturale evoluzione del nostro brand, nato per dare vita a una collezione made in Italy con capi e dettagli ricercati e dall’ispirazione urbana. L’obiettivo non è solo vestire le persone, ma dare l’opportunità a ciascuno di creare il proprio stile grazie alla concretezza e alla versatilità delle nostre collezioni uomo, donna e bambino. Yes•Zee nasce per interpretare i desideri e le aspirazioni di intere generazioni.

Qual è il vostro punto di forza in un mercato così competitivo?
Sicuramente i capispalla. I primi articoli prodotti da Essenza trent’anni fa, sono stati proprio i giubbini. Abbiamo iniziato proponendo sette o otto modelli proprio di questi articoli nei primissimi anni di attività, per arrivare agli oltre 500 modelli che vanno oggi a comporre le collezioni uomo, donna e bambino consentendoci di offrire ai nostri clienti un total look esclusivo e di qualità.

Com’è cambiato il mercato in questi anni? Come sono cambiate le tendenze e le esigenze dei consumatori?
A prescindere dalle evoluzioni del mercato, la scelta di Yes•Zee è da sempre quella di non perdere mai di vista la ricerca dei prodotti di qualità e la grande attenzione ai dettagli che spesso, secondo noi, fanno la differenza. Il cliente è sempre più attento e soprattutto sempre più esigente, pertanto cerchiamo di dare risposte concrete proprio a queste richieste nelle nostre collezioni; proponiamo uno stile contemporaneo che ben si adatta a molteplici esigenze, così da soddisfare un pubblico sempre più ampio. Il nostro desiderio è che chi indossa i capi a marchio Yes•Zee si senta libero, alla moda, intraprendente, determinato; in poche parole, che si senta se stesso. Negli ultimi anni stiamo ponendo molta attenzione anche al tema della sostenibilità: la linea “Natural feeling”, caratterizzata dall’utilizzo di materiali naturali e dalle linee morbide dei capi, ci sta regalando grandi soddisfazioni e si sta arricchendo di nuovi capi di collezione in collezione, sia per l’uomo sia per la donna.

Qual è il vostro approccio con il mondo digitale?
La nostra azienda abbraccia le sfide del mondo digitale, utilizzando strategie innovative unite a una forte presenza sui social media. Abbiamo adottato con successo l'Influencer marketing e creato contenuti che si adattano allo stile di una persona attenta alle tendenze in ogni momento della giornata, atti ad ampliare la visibilità del nostro brand e raggiungere nuovi pubblici. La nostra spontaneità è raccontata anche dalla testimonial Michelle Hunziker che è stata apprezzata nel nostro ultimo reel in collaborazione, raggiungendo circa sei milioni di visualizzazioni. Inoltre, utilizziamo i social media come canale per dare aggiornamenti in tempo reale, ricondividendo pubblicazioni radio, tv ed editoriali che parlano di noi, cercando di utilizzare a pieno tutte le opportunità offerte dal mondo online e mantenendo la nostra posizione di riferimento per gli amanti della moda di tutto il mondo.

Qual è il vostro sguardo sul mercato internazionale?
Partecipiamo a fiere internazionali per acquisire sempre più visibilità anche su mercati diversi da quello italiano e, anche in questo caso, la costanza e la determinazione del nostro staff fanno sì che i risultati stiano cominciando ad arrivare. Attualmente siamo presenti in Europa, principalmente in Spagna, Portogallo, Grecia e Francia, dove la crescita degli ultimi anni è costante. A oggi sono oltre 400 i multibrand in Europa nei quali si possono acquistare i prodotti delle nostre collezioni. Per noi sul mercato internazionale c’è una grande possibilità di espansione, infatti il nostro ufficio estero lavora costantemente per diffondere il marchio Yes•Zee anche oltre i confini europei. Per ora l’obiettivo numero uno è quello di creare un modello efficiente e collaudato che sia possibile esportare e replicare in modo identico in diversi paesi. Questi trent’anni di esperienza ci hanno consentito di realizzare prodotti di qualità a prezzi accessibili, che di fatto è ciò che stanno facendo anche le multinazionali della moda.

Michelle Hunziker è diventata il volto del vostro brand. Come nasce questa collaborazione?
Nasce innanzitutto dallo sviluppo di un ampio progetto di crescita aziendale, certamente anche dalla volontà di avere un volto che potesse interpretare al meglio la filosofia del marchio Yes•Zee. Michelle Hunziker per noi rappresenta appieno l’immagine di donna alla quale si ispirano principalmente le nostre collezioni. Parliamo di una donna intraprendente, determinata, ma che sa anche essere spensierata e che non può rinunciare a sentirsi libera. Una donna ottimista, contemporanea e curiosa, che vuole viaggiare e fare nuove esperienze; una donna che ama sentirsi unica in ogni momento e in ogni contesto. Una donna con lo sguardo rivolto verso il futuro. Questa collaborazione della quale andiamo molto fieri sta dando buoni risultati, pertanto fino a che il trend di crescita rimarrà positivo, la nostra intenzione sicuramente è quella di proseguire su questa strada.

Progetti futuri che può anticiparci?
Il nostro principale progetto è legato alla volontà di aumentare in modo esponenziale la visibilità del marchio Yes•Zee. Tutto questo di pari passo con uno degli obiettivi che ci stanno più a cuore, ovvero quello di aumentare progressivamente il nostro livello di sostenibilità ambientale. Proseguiremo certamente con grande convinzione il percorso legato all’utilizzo di fibre naturali, con l’obiettivo di sostituire progressivamente il poliestere dalle nostre collezioni per quanto riguarda il pret-à-porter, e di utilizzare quest’ultimo in maniera consapevole per i capispalla, prediligendo tessuti riciclati e imbottiture ecosostenibili. Inoltre stiamo predisponendo investimenti anche a livello strutturale che ci porteranno alla produzione di energia pulita da utilizzare per il funzionamento delle nostre sedi aziendali. C’è ancora molta strada da fare nel campo della sostenibilità e il marchio Yes•Zee vuole essere protagonista di questo percorso virtuoso.

Quali sono le sue passioni e i suoi valori?
Mi appassiona certamente il mio lavoro, la grande voglia di mettermi in gioco che giorno dopo giorno muove i miei passi verso nuovi obiettivi. A volte sono obiettivi colmi di incognite, ma grazie a una grande tenacia che mi porta a non mollare mai la presa, alla fine raggiungo risultati, inizialmente inaspettati, che mi danno grandi soddisfazioni. Ogni nuovo progetto nasce da una visione e quando ti accorgi di aver intrapreso la strada giusta da percorrere, tutto diventa, mano a mano, più chiaro e concreto e gli obiettivi diventano finalmente raggiungibili: è una sensazione davvero bellissima vedere ripagati i tanti sforzi fatti.

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