ENERGIE RINNOBABILI

Ascoli, Octopus Energy lancia Solar Club: la sua prima Comunità Energetica Rinnovabile

L'iscrizione è totalmente gratuita e sarà in grado di alimentare 80 case e un'azienda di medie dimensioni

07 Giu 2024 - 16:14
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Octopus Energy, compagnia energetica nata per rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti, lancia Solar Club, il progetto che promuove la crescita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche (CER). Un progetto autofinanziato che anticipa la a pubblicazione del nuovo decreto dedicato alle comunità energetiche.

Il primo Solar Club nasce ad Ascoli Piceno e sarà in grado di alimentare circa 80 case e un’azienda di medie dimensioni, ma l'obiettivo è espandersi in tutta Italia con un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro. Grazie anche al prezioso contributo di Octopus Generation, il ramo del gruppo che si occupa di produzione di energie rinnovabili e che ha permesso processi più autonomi e rapidi.

Come entrare a fare parte di Octopus Energy?

 È semplice e, soprattutto, gratuito. Una volta iscritti, quando l'impianto solare vicino casa produce energia (ovvero ogni volta che c'è il sole) e si tende a consumare l'energia generata dall'impianto, Octopus riconosce un incentivo al membro della comunità. Un elemento chiave della missione di Octopus Energy è l’investimento in impianti di produzione di energia rinnovabile situati in prossimità delle CER. Ciò garantirà che l’energia rinnovabile sia prodotta localmente e utilizzata in modo efficiente, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas serra. 

Un approccio che, in generale, permette al nostro Paese di aumentare la produzione di energia rinnovabile, risparmiare in infrastrutture di rete e sensibilizzare i consumatori sull'importanza dell'energia rinnovabile.

La creazione del primo Solar Club, secondo Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, è "un passo significativo verso l’energia rinnovabile accessibile e sostenibile per tutti, uno strumento innovativo che ne incentiva il consumo quando e dove viene prodotta”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri