LO DICE ANCHE LA SCIENZA

Maturità 2024, un chewing gum come alleato per superare gli esami

Uno studio scientifico ha dimostrato che masticare una "gomma" aiuta a mantenere alto il livello di attenzione e le performance cognitive

06 Giu 2024 - 18:01

Il conto alla rovescia per la Maturità è cominciato. Manca solo una manciata di giorni prima dell'inizio dell'esame di Stato. Per gli studenti sono giorni e notti di studio, ansia da preparazione e, spesso, di calo di concentrazione. In loro aiuto arriva la scienza, che ha scoperto un alleato in più: il chewing gum.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Secondo alcuni studi scientifici, per i maturandi la "gomma da masticare" è un valido aiuto per raggiungere performance cognitive soddisfacenti, perché masticare chewing gum gioca un ruolo importante nel mantenere alti stati di attenzione e allerta.

Si ipotizza che questi effetti siano generati da un lieve incremento della frequenza del battito cardiaco e del flusso sanguigno al cervello e dal rilascio di insulina e dall’attivazione della corteccia prefrontale e altre aree del cervello.

Non solo. Secondo quanto emerso, masticare chewing gum ha la capacità facilitare il raggiungimento di voti leggermente più alti in matematica. Inoltre, avrebbe la capacità di diminuire l'ansia e lo stress da rendimento che possono essere causati dall'esame di Maturità. Aspetto non trascurabile per chi, alla fine dell’estate sceglierà di intraprendere la strada dell’università, potrà sfruttare l’effetto distensivo della masticazione di chewing gum per alleggerire il carico emotivo nelle sessioni di studio e a raggiungere di conseguenza voti migliori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri