FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Facile sognare", inaugurata la Casetta delle Arti e dei Giochi a Roma

Grande festa per celebrare la ristrutturazione della Ludoteca nell’ambito del progetto promosso da Facile Ristrutturare in collaborazione con la Onlus Every Child Is My Child

"Facile sognare", inaugurata la Casetta delle Arti e dei Giochi a Roma  - foto 1
Ufficio stampa

Una grande festa ha segnato la conclusione della seconda tappa di "Facile sognare", un progetto nato da un’idea di Facile Ristrutturare, in collaborazione con Every Child Is My Child, Onlus presieduta da Anna Foglietta.

È stata anche inaugurata dopo la ristrutturazione la Casetta delle Arti e dei Giochi, una ludoteca gestita dalla cooperativa Antropos Onlus.

 

Il progetto di Roma

 Il progetto di "Facile Sognare" a Roma ha visto protagonista la Casetta delle Arti e dei Giochi, ludoteca nata nel 2003 nel quartiere di Tor Sapienza, periferia est della capitale, grazie alla determinazione e alla passione della cooperativa Antropos Onlus che da anni ne gestisce i servizi con una programmazione rivolta a bambini dagli 0 ai 10 anni che prevede spazio ba.bi, ludoteca, attività adulto-bambino e attività per i genitori. La ludoteca è stata ristrutturata grazie a un impegno di oltre 130.000 euro da parte di Facile Ristrutturare. 

 

Obbiettivo è "creare spazi belli e accoglienti"

“È davvero una gioia immensa vedere la Casetta delle Arti e dei Giochi rinascere”, racconta Loris Cherubini, co-fondatore di Facile Ristrutturare. “Il lavoro che porta avanti Antropos è veramente unico: siamo felici di aver lasciato una traccia nel loro percorso, nella loro casa, in questo quartiere che sento da sempre "vicino". Creare spazi belli e accoglienti, nei quali le persone possano vivere meglio, fa parte della missione del nostro Gruppo. Un sogno che, come in questo caso, va oltre ogni logica di profitto, diretto al bene più grande: la vita dei bambini e il loro futuro”.

 

"Ridare vita a luoghi attraverso bellezza"

 "Io e Loris sappiamo bene quanto ogni piccolo gesto sia importante quando si vive in contesti complessi”, prosegue Giovanni Amato, co-fondatore di Facile Ristrutturare.“"Facile Sognare" è la conseguenza inevitabile delle nostre esperienze, un modo per aiutare facendo quello che meglio sappiamo fare: ridare vita a luoghi e spazi attraverso la bellezza”.

 

 

La festa d'inaugurazione 

Una grande festa si è svolta Mercoledì 24 maggio a Tor Sapienza, per celebrare la fine dei lavori di ristrutturazione della Ludoteca. Negli spazi verdi che circondano la Casetta delle Arti e dei Giochi si sono svolti una serie di laboratori creativi organizzati da Antropos per i bambini e le famiglie; il programma è proseguito con il Teatro Verde, realtà itinerante dedicata alle nuove generazioni che ha portato in scena uno spettacolo in cui attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie si sono alternati coinvolgendo il pubblico in modo divertente e inaspettato. È stata anche svelata l’installazione Gioco dell’artista Camilla Falsini, pensata insieme ai bambini dell’associazione. L'opera raffigura un’immagine allegra e immediata in cui il protagonista principale è un treno folle e colorato. 

 

Anna Foglietta: "Bellissimo progetto" - "Ogni bambino è nostro bambino "Every Child Is My Child nasce dalla consapevolezza che ogni bambino, in qualsiasi contesto, debba avere il diritto a un’infanzia in cui il valore della dignità sia salvaguardato”, ha affermato Anna Foglietta, Presidente di Every Child Is My Child, che da anni si impegna per dare risposte reali alle richieste di aiuto di molti minori in difficoltà. “La nostra associazione è sempre alla ricerca di progetti interessanti da sostenere e quando ci è arrivata la chiamata di "Facile sognare" ci è sembrato in linea con la nostra filosofia. Per questo abbiamo scelto di iniziare con Facile Ristrutturare questa avventura, per cercare di restituire insieme proprio quella dignità, che non può prescindere da un ambiente sicuro e adeguato. Perché ogni bambino è il nostro bambino”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali