FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caffè Borbone si aggiudica il primo premio di Eccellenze d'Impresa 

La giovane azienda napoletana è passata dalla gestione familiare a una governance strutturata che le ha permesso di diventare terzo player nel settore delle cialde da caffè. Le è stato attribuito anche il riconoscimento “Crescita e sostenibilità”

caffè
Facebook

È stato assegnato a Caffè Borbone il “Premio Assoluto 2020” tra tutte le categorie, oltre che il riconoscimento “Crescita e sostenibilità”, conquistando così il primo posto tra le numerose aziende in lizza per i riconoscimenti di “Eccellenze d’Impresa 2020”. Il premio è stato assegnato nel corso di un evento che si è svolto al Teatro Manzoni di Milano, promosso da GEA-Consulenti di Direzione, Harvard Business Review Italia e Arca Fondi SGR, con il patrocinio di Borsa Italiana.

Premiata l'attenzione alla sostenibilità - Questo riconoscimento segue la menzione attribuita a Caffè Borbone da “Eccellenze d’impresa” il 26 giugno 2020 nell’ambito del premio “Attrattività finanziaria” per le aziende non quotate, dedicato alle imprese che hanno dimostrato caratteristiche di eccellenza in termini di trasparenza, governance e capacità di attrarre risparmio privato per la crescita.

“Questo premio ci rende davvero orgogliosi” commenta il presidente esecutivo di Caffè Borbone Massimo Renda. “Il riconoscimento 'Crescita e Sostenibilità' è un tema che mi sta particolarmente a cuore e credo vada a premiare il nostro grande impegno, specialmente nel campo della sostenibilità con la cialda compostabile. Il premio assoluto 2020 tra tutte le categorie è un momento di grande gioia per me e tutta l’azienda e un riconoscimento che ci ripaga dei tanti sforzi fatti in questi anni.”

 

Da azienda familiare a impresa strutturata - Caffè Borbone s.r.l. è un'azienda napoletana fondata da Massimo Renda nel 1996, attiva nel business della torrefazione, produzione e commercializzazione di cialde compatibili e capsule. La società è il terzo player in Italia dopo Lavazza e Nespresso nell’ambito del caffè porzionato e tra i primi produttori del mercato delle capsule compatibili. L'azienda è nata come impresa di stampo familiare, ma è passata in poco tempo a competere tra le prime posizioni del mercato. Proprio per questo motivo, nel 2018 Massimo Renda ha deciso di farsi affiancare da Italmobiliare, importante investiment holding italiana, con l'obiettivo di assicurare all'azienda una visione a lungo termine. Quest’operazione ha permesso a Caffè Borbone di diventare un'impresa con una governance strutturata in grado di supportare ambiziosi piani di sviluppo.

 

Fatturato in crescita nonostante la crisi- La giovane azienda, nata a Napoli, dove il caffè espresso è storia, a distanza di pochi anni, già rappresenta un caso imprenditoriale di successo, grazie a un continuo processo di crescita. Caffè Borbone nel 2019 ha chiuso con un fatturato pari a 173 milioni e nonostante lo scenario complesso, nel primo semestre 2020 ha registrato un fatturato di 104,1 milioni di euro. Si è posizionata così in crescita del 21,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, cifre sostenute da un approccio disciplinato allo sviluppo e da una forte efficienza produttiva e organizzativa che le hanno conferito il primato di realtà più efficiente del mercato italiano grazie a un'elevata redditività.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali