FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coca-Cola, nel 2020 al primo posto in Italia nel settore delle bevande

Lo afferma lo studio della SDA Bocconi School of Management: "Risorse per oltre 870 milioni di euro e più di 22mila posti di lavoro creati"

Oltre 870 milioni di euro di risorse generate, più di 22mila posti di lavoro e oltre 50mila persone dipendenti dai redditi di lavoro generati direttamente e indirettamente. Con questi numeri, anche nel 2020 - nonostante la pandemia - Coca-Cola si conferma prima realtà nel settore delle bibite e delle beande in Italia. Lo afferma l'ultimo studio realizzato da "SDA Bocconi School of Management" che ha analizzato l’impatto socio-economico di Coca-Cola Italia, Coca-Cola HBC Italia e Sibeg, le tre società che compongono il sistema Coca-Cola nel Paese.

L'impatto occupazionale - Nel 2020, anno dello scoppio della pandemia, Coca-Cola ha contribuito per lo 0,05% al Pil nazionale, ma è soprattutto a livello occupazionale che il gruppo aziendale ha avuto un ruolo decisivo. Dallo studio emerge che, se la presenza di Coca-Cola venisse meno, oltre ad azzerare l’impatto economico su scala nazionale, ci sarebbero importanti conseguenze a livello occupazionale, soprattututto in quelle Regioni dove sono presenti uffici e stabilimenti delle tre società: la crescita del numero di disoccupati registrerebbe infatti +1,2% in Piemonte, +5,3% in Lombardia, +1,7% in Veneto, +1,8% in Abruzzo, + 0,3% in Campania, +1,2% in Basilicata e +0,3% in Sicilia.

 

Il peso del Covid - L'intero settore è stato penalizzato dalla pandemia e questo ha avuto evidenti conseguenze anche sull'andamento economico di Coca-Cola. Nello specifico, una contrazione delle risorse destinate alle imprese (122,4 milioni di euro) e allo Stato (circa 37,5 milioni di euro), oltre ad una perdita di 6.100 lavoratori indiretti, esterni e temporanei. Nonostante questo, Coca-Cola ha reinvestito oltre 2,5 milioni di euro nel canale Horeca - ovvero il settore della filiera hotellerie-restaurant-café -, attraverso politiche commerciali, fiscali e attività di comunicazione dedicate.

 

Per le comunità locali e l'inclusività - Secondo lo studio di SDA Bocconi, sono stati circa 60 i progetti dedicati all'inclusione, alla sostenibilità e all'educazione supportati da Coca-Cola nel biennio 2019-2020, per un totale di 4,4 milioni di euro (di cui 1,4 milioni alla Croce Rossa Italiana e 3,2 milioni di prodotti al personale sanitario impegnato nell'emergenza sanitaria). Sul fronte dell'inclusività, inoltre, Coca-Cola impiega un più alto numero di donne dirigenti (44% a fronte del 17%) e quadri (36% contro 29%), rispetto alla media delle imprese attive in Italia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali