FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Wilma De Angelis festeggia 90 anni tra musica, tv e cucina

La cantante che ha lanciato hit come "Patatina" è anche conduttrice tv e attrice

Non si è mai risparmiata Wilma De Angelis. L'artista compie 90 anni, ma nella sua vita si è reinventata più volte. E' stata una delle cantanti più note della musica italiana a cavallo tra gli Anni 50 e 60. Famosa soprattutto per aver lanciato la hit "Patatina". Poi è passata alla tv, conducendo molti programmi, si è appassionata di cucina e recentemente ha regalato un cameo nell'ultimo film di Fausto Brizzi. Tanti auguri Wilma.  

Wilma De Angelis compie 90 anni: le foto più belle 

 

LEGGI ANCHE >

Mina compie 80 anni: la diva che ha voluto lasciare al pubblico solo la sua voce

 

Nata a Milano l'8 aprile 1930, ha studiato canto con il maestro Di Ceglie e poi con il maestro Rusconi. Dopo aver debuttato nei night milanesi, ha firmato a inizio anni 50 il suo primo contratto discografico con la Vis Radio. Per qualche anno ha formato un duetto vocale con Maria Dattoli, ma nel 1956 ha deciso di intraprendere la carriera solista.

 

Nel 1959 De Angelis ha debuttato al Festival di Sanremo interpretando il brano "Nessuno", abbinata a Betty Curtis, e "Per tutta la vita", abbinata a Jula de Palma. L'anno successivo è tornata sul palco dell'Ariston con il brano "Quando vien la sera", in abbinamento a Joe Sentieri, conquistando il terzo posto, che resta il suo miglior piazzamento al festival al quale ha partecipato nove volte.

 

Ma è nel 1961, con il brano "Patatina" di Gianni Meccia, che Wilma ha conquistato da Sanremo un successo straordinario. Tra le canzoni più note anche "Splende
l'arcobaleno", "Per tutta la vita", "I colori della felicità", "Prima di dormir bambina", "Serenella", "Non costa niente", "A come Amore" e tante altre. 

 

Negli Anni 70, pur continuando a lanciare nuovi album, ha iniziato una lunga e fortunata carriera da conduttrice televisiva. E negli Anni 90 è riuscita a cambiare ancora, dimostrando di essere anche una grande scrittrice di libri di cucina.  
 

 

Wilma si è ritirata dal mondo della musica, ma continua a essere un personaggio amatissimo dal pubblico italiano. Al suo fianco ha un compagno di una decina di anni più giovane di lei, ma non ha mai avuto figli. 

 

Wilma ha anche recitato nel film "Femmine contro Maschi" di Fausto Brizzi. Un piccolo incidente diplomatico raccontato dalla stessa Wilma: dopo averla invitata al gala dei 70 anni del Festival di Sanremo con altri cantanti, la Rai avrebbe ritirato l'invito senza fornirle motivazioni. "Mi ero comprato anche l'abito ci tenevo", ha dichiarato a "Domenica In". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali