FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vent'anni senza Vittorio Gassman: ecco l'omaggio di Mediaset

Canale 5 Retequattro e Cine34 propongono una selezione dei titoli più rappresentativi


vittorio gassman

Per celebrare il ventennale della scomparsa di Vittorio Gassman, morto il 29 giugno del 2000, le reti Mediaset dedicano un weekend al Mattatore. Si parte il 27 giugno in seconda serata su Canale 5 con un'edizione speciale del Tg5, per poi proseguire su Rete 4 e Cine34 con una selezione dei suoi film più rappresentativi: da "Il divorzio" a "Brancaleone alle Crociate", passando per il capolavoro "Il sorpasso".  

Principe della commedia all'italiana - Attore, regista, sceneggiatore, scrittore, attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo, Gassman è considerato uno dei migliori e più rappresentativi interpreti italiani di sempre. Viene ricordato anche per la maniacale professionalità, la sua  versatilità e l'assoluto magnetismo. Con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman è ricordato come uno dei più grandi interpreti della commedia all'italiana.

 

Vent'anni senza il grande Vittorio Gassman

Vent'anni senza il grande Vittorio Gassman

 

Le celebrazioni partono sabato 27 giugno su Canale 5, in seconda serata, con "Speciale TG5 Mattatore per sempre". Anna Praderio intervista i figli Alessandro, Paola, Vittoria. In onda anche le testimonianze dello stesso Gassman e dei colleghi Jean-Louis Trintignant e Dustin Hoffman. Il 28 giugno il pomeriggio all'insegna di Gassman inizia alle 14.00 con "Il divorzio" di Romolo Guerrieri, per poi proseguire con "Senza famiglia, nullatenenti in cerca di affetto" (diretto dallo stesso Gassman). Lunedì 29 il testimone passa Retequattro con "Brancaleone alle Crociate" di Mario Monicelli  (in onda alle 15.45)

 

Maratona - Il Grande Vittorio - Il canale tematico Cine34, il 29 giugno, dedica a Gassman una maratona non stop dalle ore 7.00 alle 21.00, con sette classici della sua filmografia. Al via alle 7.00 con "Lo scatenato" di Franco Indovina, per poi proseguire con "Il Profeta" di Dino Risi e "In nome del popolo italiano", sempre di Dino Risi, in cui recita al fianco di Ugo Tognazzi.·

 

Alle 13.00 in onda "Mortacci" di Sergio Citti, a seguire la commedia "A mezzanotte va la ronda del piacere " di Marcello Fondato e il capolavoro "I mostri", film a episodi di di Dino Risi. La giornata si conclude alle con il capolavoro "Il sorpasso" di Dino Risi, con Jean-Louis  Trintignant e Catherine Spaak.

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali