FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nuove regole per Sanremo 2021 tra canzoni d'autore e ritorno al Televoto

La manifestazione canora, ancora targata Amadeus, è in programma dal 2 al 6 marzo

IPA

Arrivano le prime novità del regolamento per il prossimo Festival di Sanremo, targato Amadeus per il secondo anno consecutivo. La serata del giovedì sarà dedicata alla Canzone d'autore, si tornerà al Televoto nei primi due giorni della kermesse e non ci saranno più sfide dirette tra i giovani in gara nelle Nuove Proposte. Covid permettendo, per il momento la manifestazione rimane in programma dal 2 al 6 marzo 2021.

LEGGI ANCHE > Fiorello categorico: "Fare Sanremo senza pubblico non avrebbe senso"

 

Le "canzoni d'autore", che i Big saranno chiamati a interpretare, potranno essere scelte all`interno dello sterminato repertorio della canzone italiana e non saranno quindi legate necessariamente alla storia del Festival. In questa serata gli artisti in gara potranno esibirsi da soli o con ospiti e saranno giudicati dai musicisti e vocalist dell'Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria.

 

Sulle votazioni, nelle prime due serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto. Venerdì entra in campo la Giuria della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto. Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato: prima per scegliere i tre Big finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71esima edizione.

 

Per quanto riguarda le "Nuove Proposte" la gara a Sanremo 2021 non prevede più le sfide dirette, ma solo due gironi da quattro nella prima e nella seconda serata. I primi due classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno per conquistare il titolo di vincitore della categoria "Nuove Proposte" di Sanremo 2021.

 

I 20 Big in gara saranno svelati nel corso di "Sanremo Giovani". Durante la trasmissione saranno anche selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno al Festival 2021 nella categoria Nuove Proposte.



TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali