FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eleonora Riso vince la tredicesima edizione di MasterChef Italia

In finale la 27enne di Livorno ha avuto la meglio su Michela Morelli e Antonio Mazzola grazie al suo menù degustazione con influenze giapponesi

Eleonora Riso vince la tredicesima edizione di MasterChef Italia - foto 1
Da video

Dopo una finale combattutissima, Eleonora Riso ha vinto la tredicesima edizione di Masterchef Italia, battendo Michela Morelli e Antonio Mazzola.

Nell'ultima puntata i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno preferito il menù degustazione "Ichigo Ichie" preparato dalla 27enne di Livorno, ispirato al concetto giapponese del carpe diem.

 

Eleonora Riso vince la tredicesima edizione di MasterChef Italia - foto 2
Tgcom24

La finale

  La dodicesima e ultima puntata si è aperta con uno scontro a quattro con la Mystery Box e un ospite speciale: Andreas Caminada del ristorante Schloss Schaunstein di Fürstenau, in Svizzera. Eleonora ha strappato il pass per l'ultimo step, mentre durante il successivo invention test è stata eliminata Sara Bellinzona, che ha dovuto togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef. Arrivato quindi il momento della finalissima, i tre hanno presentato i loro menù per l'ultima sfida. Michela ha voluto far fare un viaggio ai giudici con il suo "Mountain experience", tra i luoghi delle sue origini e che ama di più. Antonio ha portato "La chiave di tutto" che trova ispirazione in Goethe, che nel suo viaggio nel nostro Paese disse che "l’Italia senza la Sicilia non lascia un segno nell’anima". Eleonora ha presentato il menù "Ichigo ichie", che è legato al concetto del vivere ogni attimo perché è irripetibile. Ispirato alla cucina giapponese, "che si intreccia con le mie tradizioni e in cui compaiono pesci che sono stati importanti in varie esperienze della mia vita".

 

 

Dopo la prova e un attimo prima della proclamazione lo chef Locatelli ha definito Eleonora "una scoperta elettrizzante. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica a capirti, ma poi abbiamo imparato a leggere il tracciato convulso del tuo elettrocardiogramma. Una cosa ci è parsa lampante: il tuo genio creativo. Quando tocchi il cibo ti chiudi dentro una bolla e scaturisci la tua genialità". Poi è arrivato l'annuncio di Bruno Barbieri: "Il viaggio si conclude. Il vincitore della tredicesima edizione di MasterChef Italia è Eleonora!".

 

 

Il premio 

 Alla vincitrice, oltre al titolo di tredicesimo MasterChef italiano, è andato il montepremi di 100mila euro in gettoni d'oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l'accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

 

Chi è Eleonora Riso

  Eleonora, 27enne di Livorno lavora come cameriera a Firenz. Estrosa e fuori dagli schemi, ha colpito tutti per la sua originalità e la sua capacità di vedere oltre ai semplici ingredienti che le hanno permesso di spostare sempre più in là i suoi limiti. Dopo la vittoria, alle telecamere Eleonora ha confessato: "Ho sofferto una cifra. Ho rischiato di buttarmi all’aria, ma mi sono solo buttata".

 

AGGIORNAMENTO: Eleonora Riso e Niccolò Califano sempre insieme dopo MasterChef, che coppia!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali