FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Marcia su Roma - nella mente del Duce", nella ricorrenza del centenario lo speciale su Focus

Giovedì 27 ottobre, alle 21.15, il documentario a cura di Carlo Gorla, per TgCom24, condotto da Tommaso Cerno e con la regia di Roberto Burchielli

"Marcia su Roma - nella mente del Duce", nella ricorrenza del centenario lo speciale su Focus - foto 1
Ufficio Stampa Mediaset

"Marcia su Roma - nella mente del Duce" è lo speciale che Focus propone giovedì 27 ottobre alle 21.15 in occasione della ricorrenza del 100ennale, 7-31 ottobre 1922 | 27-31 ottobre 2022.

L’approfondimento, a cura di Carlo Gorla, con la regia di Roberto Burchielli e la produzione esecutiva di Paola Tancioni, è condotto dal giornalista, scrittore e saggista Tommaso Cerno. Il documentario, ambientato tra Milano e Roma, racconta la parabola del Duce, toccando alcuni luoghi-simbolo del Ventennio.

A Milano, Piazza San Sepolcro, Piazza della Scala e DORS (Deposito Officina Rotabili Storici), di Fondazione FS italiane, con i suoi treni dell’epoca e stazione da cui Mussolini partì per la Capitale.
A Roma, il Palazzo delle Esposizioni, il Palazzo della Civiltà, il Quirinale e la Rimessa Presidenziale di Roma Termini, sempre di Fondazione FS italiane: qui, infatti, si trova un vagone uguale a quello su cui Mussolini viaggiò nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 1922, per andare a ricevere l’incarico di formare il governo da Vittorio Emanuele III. 

 

 

Lo speciale, scritto da Tommaso Cerno, con Beba Slijepcevic, e la consulenza dello storico Amedeo Osti Guerrazzi e dello scrittore Enzo Antonio Cicchino, raccoglie le testimonianze di autorevoli esperti, come: l’ex segretario di Rifondazione comunista Fausto Bertinotti; il giornalista, saggista e scrittore Paolo Mieli; il critico d’arte e scrittore Vittorio Sgarbi; il drammaturgo, attore e regista Massimiliano Finazzer Flory; il direttore di Fondazione FS Italiane Luigi Francesco Cantamessa e il professore di Psicologia Clinica dell’Università Bicocca di Milano Fabio Madeddu che, insieme a filmati e materiale d’archivio, ricostruiscono e spiegano il clima del Paese in quell’epoca.

 

Intento di "Marcia su Roma - nella mente del Duce" è anche quello di mettere in luce le due narrazioni dell’evento: quello di come effettivamente si svolse e quello ufficialmente imposto al Paese da Mussolini.
Un resoconto ampio e storicamente accurato, che abbraccia anche l’aneddotica mostrando come i protagonisti della Marcia fossero le pedine di una gigantesca partita a scacchi, vinta dal Re Nero Benito Mussolini, contro gli uomini dell’intera classe liberale, cattolica e socialista.

 


Il documentario, inoltre, ha come obiettivo quello di provare a dare risposte a numerosi interrogativi: quali sono stati i trucchi e le strategie di questo gioco, che in breve condusse alla dittatura? Chi sono stati i protagonisti - gli Alfieri, le Torri, i Re, le Regine - e i giocatori di questo complesso attacco allo Stato liberale? Con quali mosse, Mussolini riuscì nello Scacco Matto e divenire così Il Duce?

 

"Marcia su Roma - nella mente del Duce" si avvale di filmati e materiale di archivio provenienti da Istituto Luce, Cineteca Milano e Getty Images, insieme al repertorio storico free di fondazioni e dagli archivi Mediaset. 
Il documentario è nato con la collaborazione editoriale dei partecipanti al Master Executive Programme in Creatività e Gestione dei Format Televisivi, della Luiss Business School di Roma.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali