FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manuel Bortuzzo vuole entrare al "Grande Fratello": "Voglio mostrare come vive un disabile"

Lʼex nuotatore, rimasto paralizzato dopo essere stato colpito da due proiettili alla schiena due anni fa, ha lanciato il suo appello tramite unʼintervista al "Messaggero"


gifofni 50 29 agosto
Ufficio stampa

Partecipare al "Grande Fratello" per far capire a tutti cosa significa essere disabili. E' l'idea di Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore colpito da due proiettili alla schiena due anni fa e rimasto paralizzato. Bortuzzo ha lanciato il suo appello in una intervista al "Messaggero". "Nelle relazioni quotidiane le persone non sanno davvero come trattare con noi - dice -. Mostrando cosa significhi quotidianamente vivere la disabilità si romperebbe questo muro". 

Sono passati due anni da quando due proiettili sparati da due giovani colpirono per errore Bortuzzo, cambiando per sempre la sua vita. Due anni e tanta fisioterapia dopo qualcosa è cambiata, "miglioramenti ci sono ogni giorno" dice lui, ma allo stesso tempo ammette di aver smesso di angosciarsi "con l’idea costante di riprendere a camminare. Lo vorrei e ci sto lavorando, ma non mi do più scadenze". E così nel frattempo lancia quella che sembra una provocazione ma nemmeno tanto, perché l'obiettivo è serio ed è quello di alzare il velo su una realtà che per la maggior parte delle persone resta sconosciuta. "È evidente, la gente non sa come avvicinarsi alla disabilità - racconta Manuel al quotidiano romano -. C’è un imbarazzo che noi percepiamo al volo. Ci sono persone coraggiose che stanno rompendo questo muro. Una su tutte, Bebe Vio. Ma credo che dovremmo fare di più".

 

Ecco quindi l'idea del "Grande Fratello". Il reality dove le persone sono sotto l'occhio delle telecamere 24 ore su 24, mostrando ai telespettatori le proprie vite in tutti i momenti della giornata. Una conoscenza che manca quando si tratta di persone disabili. ”Si potrebbe capire cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime - spiega l'ex nuotatore -. Non dobbiamo mica sempre suggerire la stretta al cuore. Bisognerebbe anche imparare a ridere dei nostri limiti. Noi lo facciamo, e questo in parte ci salva. La forza del Grande Fratello è proporre i personaggi nella propria quotidianità. Questo implica pregi e difetti, limiti e risorse”.

 

Moda, da Bortuzzo alla Thompson: tutti in nero alla sfilata di Emporio Armani

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali