FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Le attrici che denunciano molestie cercano pubblicità", a "Le Iene" le vittime replicano a Barbareschi

Il programma di Italia 1 ha intervistato 15 attrici che hanno denunciato

 

"Le attrici che denunciano molestie cercano pubblicità", queste parole di Luca Barbareschi criticando di nuovo il #MeToo hanno suscitato nei giorni scorsi diverse polemiche. L'attore non è nuovo a dichiarazioni simili e per questo "Le Iene", con Roberta Rei e Nicola Remisceg, sono tornate a parlare del movimento partito negli Usa con il caso del produttore Harvey Weinstein. Il programma di Italia 1 ha raccolto i racconti di 15 donne vittime di molestie e abusi sessuali subiti nel mondo del cinema anche in Italia.

 

 

Molte di queste attrici, al momento di fantomatici provini o colloqui di lavoro, si sono ritrovate in situazioni molto spiacevoli subendo da registi e produttori palpeggiamenti e ricevendo richieste esplicite di ogni tipo: "Dovevamo simulare una situazione intima - racconta una di loro al programma di Italia 1 -, avevo 20 anni ed ero all'inizio. Non capivo quanto un regista potesse spingersi oltre durante un provino. Ha provato a togliermi la maglietta, a infilarmi le mani sotto la maglietta e a togliermi i pantaloni. Non stavamo più recitando...".

 

Un'altra, invece, ricorda le parole che le sono state rivolte durante la sua audizione: "Adesso facciamo è il nostro primo appuntamento, siamo appena usciti - le aveva detto il regista -. Mi inizia a baciare, mi prendeva il collo, mi ha messo le mani sotto la maglietta. Mi toccava il seno, il sedere". E ancora un'altra testimonianza: "Il mio regista mi disse: adesso prepariamoci e girati... quindi io mi sono girata. Mi ha chiesto: sei pronta? Mi giro e lo vedo completamente nudo".

 

 

 

In altri casi, alcune attrici si sono ritrovate in situazioni anche peggiori, senza avere via di scampo: "Durante il mio provino ho visto che la porta era chiusa e sulla serratura non c'era la chiave - racconta un'altra attrice -. Lui nel frattempo ha cominciato a spogliarsi, fino a che non è rimasto nudo". In alcuni casi, il rifiuto delle ragazze non sempre è servito: "Lui era eccitato dal fatto che io lo stessi rifiutando perché ero a disagio".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali