Nella Casa torna la tensione e spunta il sospetto di gelosia: Omer crede che Jonas voglia provocarlo attraverso Rasha per farlo uscire dal gioco. Jonas nega tutto e si dice ferito dall’accusa
Al "Grande Fratello" la quiete dura poco. Tra Omer e Jonas è tornata a galla una vecchia incomprensione che ora rischia di trasformarsi in un nuovo scontro aperto. Nelle ultime ore, Omer ha maturato un sospetto preciso: crede che Jonas stia tentando di farlo ingelosire attraverso Rasha. Secondo lui, alcuni atteggiamenti del compagno sarebbero segnali di una strategia calcolata per destabilizzarlo. Jonas, quando si trova davanti all'accusa, resta sorpreso e quasi infastidito. Non riesce nemmeno a prendere seriamente l'idea che possa mettere in atto un piano del genere e si sente sinceramente toccato dal fatto che Omer pensi tutto questo. Per lui non c'è nessuna strategia, nessuna volontà di manipolare o provocare. In più, è anche fidanzato, come può Omer dubitare di lui?
Ma Omer insiste: dice di aver letto quel comportamento, di aver percepito qualcosa di non limpido. Aggiunge addirittura che Jonas lo vorrebbe fuori dal gioco e che le sue mosse sembrano andare in quella direzione. Gli chiede di mettere da parte quella strategia e di affrontarlo direttamente. “Perché tu non mi vorresti fuori da qua?” domanda Jonas. Omer risponde di no. L’atmosfera si fa tesa, ma Omer preferisce chiarire subito piuttosto che covare il sospetto. “Proprio perché sincero – spiega – ho preferito parlare con Jonas piuttosto che covare tutto dentro”.
Il giovane romano, da parte sua, respinge con forza questa visione. Sostiene di non aver mai agito con secondi fini, né contro Omer né contro nessuno. Secondo Jonas, la tattica vincente all’interno del gioco è rimanere sé stessi. Spiega anche di non avere alcun interesse nel mettere Rasha al centro di dinamiche competitive e che, anzi, negli ultimi giorni ha visto la coppia più unita e più sincera. “Negli ultimi giorni ho visto la coppia più unita e più sincera”, racconta Jonas, precisando di aver avuto dubbi iniziali poi completamente superati. “Oggi tifo per loro, perché percepisco un legame diverso, più profondo rispetto a quello dei primi tempi.”
Dopo il confronto in studio, Omer continua a riflettere sul comportamento del compagno. Secondo lui, il ragazzo avrebbe ormai messo in atto una strategia evidente: tenta di farlo fuori, in modo calcolato e poco pulito. Parlando con Mattia, Omer sostiene di aver capito il gioco di Jonas e di non esserne affatto sorpreso. “Fa il gioco sporco”, afferma convinto. A suo dire, Jonas starebbe ora adottando una tattica più sottile, evitando provocazioni dirette per non rischiare reazioni forti da parte sua. Ripensando a ciò che è stato detto in puntata, Omer crede che le accuse mosse a Jonas, in particolare quella di essere invidioso, abbiano un fondamento. “Una persona non si schiera così apertamente contro un’altra se non spinta proprio da sentimenti di invidia o gelosia”, spiega.
Nella Casa, intanto, gli altri concorrenti osservano da lontano. Rasha prova a mantenere un equilibrio, cercando di non alimentare ulteriormente il conflitto. Alcuni coinquilini pensano che tra Omer e Jonas si tratti solo di un malinteso, altri invece credono che la tensione possa diventare un punto di svolta nel gioco. Per Omer, il quadro è ormai chiaro: Jonas sta giocando contro di lui e lo fa, a suo dire, con intenzioni tutt’altro che limpide. La sensazione è che la partita tra i due sia appena cominciata.