FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cine34 omaggia Franca Valeri con uno speciale e due classici

Per i 100 anni della grande attrice, il canale Mediaset le dedica tutta la prima e la seconda serata del 31 luglio


Venerdì 31 luglio, a partire dalle 20:55, Cine34 propone una serata-omaggio in occasione dei 100 anni di Franca Valeri. La rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano apre le danze con uno speciale a cura della giornalista del Tg5 Anna Praderio. Alle 21:10, spazio a "Parigi o cara", titolo mai andato in prima serata, considerato un autentico cult movie e uno dei film più camp della commedia all'italiana. A seguire arriva un altro cavallo di battaglia della Valeri: "Il bigamo". 

LEGGI ANCHE"Franca Valeri? Una donna che è sempre stata avanti"

 

Lo speciale curato da Anna Praderio, oltre a interviste di repertorio alla stessa Valeri, presenta i contribuiti di cinque donne del cinema italiano: Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Geppi Cucciari, Paola Minaccioni e Piera Detassis.

 

"Parigi o cara", diretto da Vittorio Caprioli, scritto e interpretato da Franca Valeri e dallo stesso Caprioli, vede la festeggiata in uno dei suoi ruoli più iconici: quello della "signorina romana". Delia Nesti è una prostituta snob, precisa e tirchia, che alterna il lavoro sulla strada a quello in casa. "Una signora è tale anche se batte il marciapiedi" (cit.): Delia, infatti, ha modi signorili così perbene che non denunciano affatto la sua condizione lavorativa. E il suo aspetto perfettino, con ovvie aspirazioni di benessere economico borghese, fa da contraltare a l'essere perennemente borderline con l'illegalità: non solo quale passeggiatrice, ma anche come socia fondatrice di una banda di strozzini del Testaccio.

 

Ne "Il bigamo" la Valeri è in compagnia di Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Memmo Carotenuto (Nastro d'argento come miglior attore non protagonista), Marisa Merlini, Giovanna Ralli, Carlo Mazzarella, Salvo Randone, Enzo Garinei e Ave Ninchi. Qui l'attrice milanese interpreta - mirabilmente - una nubile attempata, che cerca di incastrare un uomo piacente. Soggetto di Sergio Amidei e sceneggiatura firmata da Francesco Rosi e Age e Scarpelli, Il bigamo è "congegno comico sagacemente costruito e perfettamente funzionante" (cit. Nuovo Cinema Locatelli), con un "cast meraviglioso. Basterebbe la presenza di Franca Valeri quale presunta prima moglie a giustificare la visione".

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali