televisione

Ecco i primi cantanti di Sanremo

22 Nov 2010 - 15:47

Gianni Morandi e il direttore artistico di Sanremo Gianmarco Mazzi svelano alcune curiosità sul prossimo Festival a Tv Sorrisi e Canzoni. Nel cast ci saranno, con ottime probabilità, Anna Oxa, Nina Zilli, Max Pezzali, Emma e Roberto Vecchioni, che nella serata delle canzoni storiche interpreterà "O surdato 'nnammurato". E la Cortellesi e Bisio che si sono proposti? "In gara toglierebbero un posto ai cantanti veri. Magari fuori concorso".

"Per accontentare tutti quelli che mi chiedono di partecipare avrei bisogno di un Festival che duri 20 giorni. E questo nonostante ci siano molti artisti che vorrei avere ma non hanno voglia di mettersi in gioco, magari - dice il conduttore di Sanremo Morandi - gli stessi che si sono serviti di Sanremo e sono diventati famosi grazie al Festival". E' certo, però, che non canterà: "A meno che si creasse una situazione particolare. Faccio un esempio impossibile: sono ospiti Paul McCartney e Mick Jagger? Io prendo la chitarra e cantiamo insieme 'C`era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones'. Ma realisticamente - prosegue - credo che sia più probabile che canti Belen: ha una voce bellissima e conosce un sacco di canzoni sudamericane".

Quest'anno nel regolamento è previsto che la sala stampa abbia diritto a far scalare di tre posti in classifica un cantante a sua scelta. "I giornalisti potranno 'aiutare' un artista che non è stato subito capito dal pubblico: per esempio un cantante che è sesto può diventare terzo e partecipare alla sfida finale - continua Morandi - ma con i tre ultimi cantanti rimasti deciderà solo il televoto. Il popolo è sovrano".

Per quanto riguarda gli artisti che parteciperanno alla kermesse, Mazzi rivela: "Siamo a buon punto con Nina Zilli e direi che Max Pezzali è pressoché sicuro, così come Anna Oxa, Emma e Roberto Vecchioni, un grande cantautore che torna a Sanremo dopo quasi 40 anni". In merito agli ospiti stranieri, Mazzi dice: "Il sogno? Due grandi cantanti di origine italiana, per rimanere coerenti col nostro tema di fondo: Lady Gaga e Madonna. Ma non ha idea quanto sia difficile inserirsi all`ultimo momento nella loro agenda di impegni". E sui comici: "Vedremo, mi piacerebbe, ma prima dobbiamo pensare ai cantanti in gara". Fiorello? "Difficilissimo, devi avere grande pazienza e, per convincerlo, raccontare bene l`idea. Ma io non demordo e Gianni ancor meno di me: è la tenacia fatta persona".

ULTIMI GIORNI PER SANREMO GIOVANI 2011
Restano pochi giorni per inviare la propria canzone e partecipare a Sanremo Giovani 2011, la sfida lunga due mesi che scoprirà 6 artisti che, insieme ai 2 selezionati dal concorso AreaSanremo, andranno a comporre il cast degli 8 Giovani che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Entro mercoledì 1 dicembre 2010 le proposte dei giovani talenti, consistenti in una canzone nuova interpretata da artista singolo o in gruppo, dovranno pervenire in modalità congiunta (on line + invio di plico) secondo le modalità indicate sul sito ufficiale di Sanremo Rai.

AREA SANREMO, SI SCELGONO I 10 FINALISTI
Sono al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo le audizioni dei 50 ragazzi dell’edizione 2010 di “Area Sanremo”: 40 giovani per la sezione SanremoLab e 10 giovani per la sezione SanremoDoc. Le due commissioni, al lavoro fino a mercoledì 24, sono così composte: - SanremoLab (sezione dedicata a brani inediti in lingua italiana): Mario Lavezzi (Presidente), Elenoire Casalegno e Roy Paci al quale si è aggiunto il quarto membro Mariano Dapor (primo violoncellista dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo) - SanremoDoc (sezione dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana): Platinette (Presidente), Davide Van De Sfroos e Giordano Sangiorgi al quale si è aggiunto il quarto membro Enrico Giovannini (primo violinista dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo). Solo 10 giovani artisti, 8 della sezione SanremoLab e 2 della sezione SanremoDoc, riusciranno ad approdare davanti alla commissione Rai per l’ultima scelta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri