televisione

Donne X le Donne tra risate e note

19 Nov 2010 - 17:31

Il 22 novembre al Teatro Ventaglio Smeraldo di Milano Silvia Toffanin presenta uno spettacolo a favore delle donne, "Donne X le donne" per la Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenze sulle donne. Lo show è realizzato con Zelig Ethic. Tra le presenze sul palco Malika Ayane, Annalisa Minetti, le campionesse mondiali di ginnastica ritmica, Teresa Mannino, Katia e Valeria, Deborah Villa, Rita Pelusio e Cinzia Marseglia.

La spinta da cui nasce questa serata ha un forte intento solidale e di sensibilizzazione sulla tematica degli abusi e delle violenze contro le donne. Secondo la ricerca Istat del 2006, si stima che in Italia siano 6 milioni 743 mila le donne dai 16 ai 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Di queste, 5 milioni hanno subito violenze sessuali e 3 milioni 961 mila violenze fisiche. Circa 1 milione di donne ha subito stupri o tentati stupri. Sono più colpite da violenza domestica le donne il cui partner è violento anche all’esterno della famiglia, sia in maniera fisica che verbale. Nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate.

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall’ONU nel 1999, per  sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema degli abusi sulle donne. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Trujillo che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

L’evento sarà patrocinato da Zelig Ethic, Mediafriends (Onlus costituita da Mediaset, Medusa e Mondadori), Casa di Letizia Moratti e dall’Assessorato delle Politiche Sociali e Familiari del Comune di Milano

INFORMAZIONI
Biglietti da 33 € a 16.50 € infoline biglietteria Teatro Ventaglio Smeraldo 02.36.63.93.00

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri