FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morta Sandra Mondaini

Sandra Mondaini ha raggiunto il suo Raimondo.

L'attrice è morta poco prima delle 13 all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverata da circa 10 giorni. Nata l'1 settembre 1931, la Mondaini aveva 79 anni: malata da tempo, il suo stato di salute aveva subito un grave colpo dopo la morte del marito, Raimondo Vianello, il 15 aprile. All'origine del decesso un'insufficienza respiratoria. I funerali saranno giovedì.

La Camera ardente sarà allestita negli studi televisivi di Mediaset a Cologno Monzese (Milano) mercoledì dalle 16 alle 20, mentre il funerale è stato fissato per giovedì alle 11 alla chiesa di Dio Padre, a Milano 2 di Segrate.

L'attrice era ricoverata all'ospedale San Raffaele di Milano da circa dieci giorni. Aveva 79 anni. La Mondaini era da tempo malata ed è morta per una "insufficienza respiratoria importante". Il 15 aprile era morto il marito, Raimondo Vianello, un'icona del piccolo schermo italiano. Sandra non ha resistito quindi che cinque mesi senza il suo Raimondo, poi si è spenta anche lei. 

"Sono stato da lei lunedì pomeriggio per darle l'olio degli infermi e la benedizione. Stava già male, respirava con affanno e aveva l'ossigeno. Quando sono arrivato, ha aperto gli occhi: le ho accarezzato la mano e ho avuto la sensazione che fosse presente". Così ha raccontato don Walter Magni, parroco della Chiesa di Dio Padre a Segrate, che ha celebrato il funerale di Raimondo Vianello.

L'estremo saluto a Sandra sarà celebrato nella stessa chiesa, come di consuetudine, entro due giorni dalla morte: ''So che era sua volontà - dice don Walter - che la celebrazione avvenisse nello stesso luogo di quella del marito".

Massima riservatezza attorno alla camera mortuaria dell'ospedale San Raffaele di Milano, dove non sono permesse visite. Sulla porta è stato affisso un foglio in cui si legge: "Per desiderio del legale rappresentante della famiglia non sono permesse visite alla defunta se non nel giorno previsto del servizio funebre". 

IRIS RICORDA SANDRA MONDAINI
Iris, il canale free del Dtt Mediaset, ricorda Sandra Mondaini modificando la programmazione di mercoledì 22 settembre.  Si inizia alle ore 11 con una maratona composta da 5 episodi della sit-com più famosa e longeva prodotta dalla televisione italiana, “Casa Vianello”, trasmessa sulle reti Mediaset dal 1988 al 2007. Seguirà, alle ore 13.30, il film di Mario Amendola “Le dritte” (1958) con Sandra Mondaini nei panni di Rina, una donna di casa pronta a tutto puro di farsi portare all’altare dal proprio fidanzato Lello. Nel cast anche Franco Fabrizi, Monica Vitti, Bice Valori e Riccardo Garrone.

Alle ore 15 chiude il ricordo la volta della pellicola “Siamo tutti pomicioni” (1963) con la coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Il film di Marino Girolami si compone di quattro diverse storie tutte incentrate sul presunto machismo dell’uomo italiano. Tra i molti protagonisti (Gino Bramieri, Ennio Girolami, Mario Carotenuto, Paolo Panelli) Raimondo Vianello interpreta Floro, un uomo sorpreso dalla moglie Lidia (Sandra Mondaini) in compagnia dell'amante. Sarà un rappresentante di elettrodomestici ad aiutarlo a cavarsi d’impiccio, obbligandolo però a comperare tutti i suoi prodotti.