Clan Tognazzi ricorda con tre messaggi
Tanti necrologi sui principali quotidiani italiani ricordano Raimondo Vianello e tanti amici sono vicini alla moglie Sandra Mondaini. Tra i tanti messaggi, spicca quello dei Tognazzi, testimoni del lungo sodalizio personale e lavorativo di Ugo e Raimondo. ''Abbracciamo Sandra e siamo vicino al suo cuore'', si legge nei tre necrologi: uno delle famiglie, uno di Ricky Tognazzi e Simona Izzo e un altro del "clan Tognazzi"
L'ultimo necrologio è stato infatti firmato dai figli di Ugo, (Ricky, Thomas, Gian Marco e Maria Sole) e dalla signora Franca Bettoia; gli stessi messaggi sono replicati sul "Corsera" dove c'è una lunga serie di affettuosi ricordi di colleghi, dirigenti Mediaset e Rai ma anche amici e persone comuni che avevano condiviso la vita quotidiana dei Vianello, come i condomini della residenza Acquario a Milano 2 in cui i coniugi vivevano.
"Il più grande signore della televisione italiana, un affettuoso abbraccio a Sandra'', scrive Gerry Scotti, mentre Massimo Boldi lo definisce ''maestro e collega''. ''Ironia, signorilità, una persona perbene", così lo descrive Iva Zanicchi; "Sandra cara ti sono tanto vicina" scrive invece Wilma De Angelis. Antonio Ricci e Striscia parlano "di perdita di un amico" e c'è anche un ricordo di Ottavio e Rosita Missoni e di Laura e Lavinia Biagiotti Cigna. Tanti, sempre sul Corsera, i necrologi di Mediaset - da Fedele Confalonieri a Pier Silvio Berlusconi, che salutano ''un protagonista della storia di Mediaset e della tv italiana", di altri dirigenti e redazioni - ma anche della Rai ("le sue trasmissioni fanno parte della storia del servizio pubblico") e di direttori di giornali come "Oggi", "Sorrisi e Canzoni" e "Chi", della Siae, del sindaco di Milano Letizia Moratti, del presidente dell'Inter Massimo Moratti e della Lega Italiana contro i tumori di cui Vianello è stato testimonial.
Tra le pagine del "Messaggero", invece, i necrologi di Maurizio Costanzo e Maria De Filippi (''carissimo e indimenticabile''), del teatro Sistina e di Giancarlo Magalli che ieri ha pianto ricordando l'amico Raimondo durante la puntata de "I Fatti vostri" su Raidue: ''Nel tempo occuperà nei nostri cuori, come lui vorrebbe - scrive sul quotidiano romano - più spazio del dolore che oggi ci sarà".