televisione

"Vianello si era confessato"

15 Apr 2010 - 16:53

Un mese fa Raimondo Vianello aveva voluto confessarsi. Ha fatto chiamare il parroco della chiesa vicino a casa sua, la stessa dove sabato si celebreranno i funerali, e hanno pregato insieme. Commosso, don Walter Magni, racconta l'incontro: ''Non lo avevo mai visto prima e sono andato da lui come fa un prete che viene chiamato in casa di uno che sa di essere vicino alla morte: era molto autoironico''.

Vianello era consapevole di essere vicino alla fine, "ma ci eravamo promessi di rivederci". "Viveva quei momenti con profonda autoironia - continua il sacerdote - e mi ha colpito la sua straordinaria simpatia e le battute molto belle''. Vianello non era comunque un frequentatore della parrocchia, quella infatti è stata la prima e unica volta che don Walter lo ha visto.

''Credo che per lui si possa proprio applicare quella che è la differenza tra non credente e non praticante - continua il parroco -. Forse non era un praticante, ma era di sicuro un credente e quella volta me lo ha dimostrato senza ombra di dubbio''. Nella parrocchia, la Chiesa di Dio Padre, a poche centinaia di metri dall'abitazione dei Vianello, don Walter sabato mattina concelebrerà la messa insieme a monsignor Carlo Faccendini, vicario dell'arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi. La struttura può contenere non più di 500 persone. ''Non ho ancora avuto alcuna disposizione per i funerali – conclude don Walter - credo comunque che la famiglia ha intenzione di lasciarli aperti a tutti''.

Vianello è morto nello stesso giorno di Totò
Vianello è morto lo stesso giorno di Totò. Il 15 aprile, infatti, ricorre il 43esimo anniversario della morte di Antonio De Curtis. A ricordarlo è la nipote di Totò, Diana: ''Con Raimondo Vianello scompare per sempre un'intera generazione di comici, capeggiata proprio da mio nonno: hanno girato insieme due film ('Sua eccellenza si fermò a mangiare' e 'Diabolicus') e si sono voluti molto bene''. 'Nei racconti fatti in casa, prosegue la nipote, "si è sempre parlato di un grande rispetto e una grande amicizia fra i due". Ma soprattutto quando hanno girato insieme, ci furono grandi risate. In 'Sua eccellenza si fermò a mangiare', ultimo film di Totò con Mario Mattioli, oltre a Vianello c'era anche Ugo Tognazzi, che con l'attore scomparso oggi avrebbe poi costituito una celebre coppia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri